BARBATO, Il talento viola sulle orme di Marcelo

17.01.2014 17:15 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BARBATO, Il talento viola sulle orme di Marcelo
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Segnatevi questo nome, perché ne sentirete parlare a lungo: Edoardo Barbato. Terzino degli Allievi Nazionali viola, polmone della corsia sinistra della squadra di mister Guidi e talento in costante crescita cercato già da alcuni tra i più blasonati club d'Europa (inglesi e tedeschi su tutti). Un giocatore che è arrivato a Firenze solo nell'estate 2013 ma che la Fiorentina aveva già iniziato a corteggiare anni fa. Romano, classe '97, cresciuto calcisticamente nella Roma, Edoardo Barbato inizia a muovere i primi passi nell'Ostia Mare, società che gli ha permesso in un solo anno di mettersi in risalto e di catturare l'attenzione di Bruno Conti, che nel 2010 decide di portarlo in giallorosso. Tre anni di palestra vera per Edoardo, che cresce sognando di percorrere le orme del suo idolo Marcelo, il re d'Europa tra i terzini sinistri. E come dargli torto.

La Fiorentina inizia a pensare a lui attraverso l'attento lavoro di scouting condotto da Eduardo Macìa, che intravede in Barbato uno dei difensori italiani più completi del panorama giovanile: corsa, sacrificio, spinta e resistenza sono le doti che colpiscono fin da subito i dirigenti viola, che dopo svariati mesi approfittano dello svincolo di Edoardo con la Roma per mettergli addosso la maglia della Fiorentina. Una società che, tra tutte le offerte che gli erano state prospettate, Barbato sceglie senza pensarci due volte, colpito dall'ambiente e dalla struttura societaria. 

Titolare inamovibile degli Allievi gigliati, Barbato è già riuscito a colpire in pochi mesi l'attenzione del tecnico della Primavera Leonardo Semplici, che in questa prima parte di stagione lo ha convocato più di una volta coi più grandi per le seduta di allenamento e sta seriamente pensando di aggregarlo alla sua squadra in vista del Torneo di Viareggio, una vetrina di eccezionale risalto cui Edoardo spera di poter partecipare. E chissà che la storia d'amore tra Barbato e la Fiorentina non sia solo all'inizio: le premesse per un lungo e propizio matrimonio ci sono tutte. Per il giocatore ed il club viola.