11 GOL SU 14 PRESI NEL SECONDO TEMPO: I NUMERI DEL PROBLEMA

08.11.2021 10:00 di Giacomo A. Galassi Twitter:    vedi letture
11 GOL SU 14 PRESI NEL SECONDO TEMPO: I NUMERI DEL PROBLEMA
FirenzeViola.it
© foto di Image Sport

La Fiorentina ha un problema chiamato secondo tempo. E a dirlo sono i numeri, più che le prestazioni. Sia difensivi che offensivi: se infatti la squadra di Italiano in 12 partite è riuscita solo una sola volta a segnare nei minuti finali (Bonaventura a Genova), sono ben 5 su 14 i gol subiti nell'ultimo quarto d'ora. Il problema si allarga se guardiamo ai dati complessivi per tempo: nel primo tempo sono 3 i gol subiti in 12 partite, nel secondo tempo diventano 11

Segno che la squadra di Italiano ha un grandissimo approccio alle partite (nessun gol subito nel primo quarto d'ora) ma anche che alla lunga la mancanza di alternative e le energie spese vengono pagate a caro prezzo. In realtà, il problema della seconda frazione Italiano se lo porta dietro da Spezia, dove nello scorso campionato ha perso tanti punti in un campionato comunque più positivo.

In questo inizio di stagione alla Fiorentina è diventato ancora più centrale. Inter, Napoli, Lazio e Juventus: tutte partite perse per un gol subito nel secondo tempo a cui la squadra viola non è riuscita a rispondere. Un dato sul quale lavorare per provare ad invertire la rotta alla ripresa del campionato. Il Milan sarà uno stress-test importante per capire se la Fiorentina riuscirà ad incidere anche nei secondi tempi.

Ecco i dati difensivi nel dettaglio.

Gol totali subiti: 14
Gol subiti primo tempo: 3
Gol subiti secondo tempo: 11

Gol subiti per quarto d'ora -
0-15': 0
15-30': 1
30-45': 2
45-60' :4
60-75': 2
75-90': 5