DUE SQUADRE PER MONTELLA: TUTTI I NOMI SUL TACCUINO DI PRADÈ E MACIA
Due volte Fiorentina. Perché l'eco di un amore rimbalzerà presto in Europa ed anche la coppa senza orecchie sentirà presto la voce sognante di una città. Due volte Fiorentina, appunto, perché serve aumentare il tasso qualitativo della Rosa, senza farsi altresì trovare impreparati davanti al doppio fronte. Triplo, se aggiungiamo anche la Tim Cup al campionato ed all'Europa League.
Provare a disegnare, oggi, le due squadre che verranno, è esercizio arduo e complicato, visti i continui colpi di scena della coppia Pradè-Macia, ma altrettanto un esercizio che fa bene rima con la parola sogno.
Via col portiere. La storia di Emiliano Viviano pare chiara: addio a fine stagione, Gustavo Munua sarà il secondo e come titolare i viola pescheranno in Italia con il nome di Michael Agazzi oggi come candidato più caldo. Sorrentino è il nome nostrano alternativo, Ospina e Diego Alves le opzioni straniere oggi sul taccuino.
La difesa: al centro le certezze. Gonzalo Rodriguez e Stefan Savic sono e saranno i centrali del 4-3-3 che ha in testa Montella, con Marvin Compper prima alternativa. Manca il quarto, visto che Hegazy sarà il quinto, visto che Michele Camporese sarà ceduto presumibilmente in prestito o come contropartita e visto che Facundo Roncaglia resta con le valigie in mano. Martin Demichelis del Malaga potrebbe essere a breve, in questo, un colpo da sogno. Sulla sinistra, coppia fatta, con Manuel Pasqual e Marcos Alonso, sulla destra c'è Nenad Tomovic, il cui 'partner' è ancora da scegliere: occhio ad Andreas Beck dell'Hoffenheim.
Il centrocampo: Alberto Aquilani e Borja Valero saranno i due titolari inamovibili. Matias Vecino l'alternativa in regia, ma con l'addio di David Pizarro ad un passo, serve il regista titolare. Francesco Lodi stuzzica, non poco, le fantasie viola, dal Brasile potrebbe riaccendersi la pista Ralf. In tutto questo, nell'affare Jovetic, dovrebbe arrivare anche Luca Marrone dalla Juventus, come alternativa nelle tre posizioni.
L'attacco: Mario Gomez o Burak Yilmaz, la Fiorentina sfoglia una rosa bellissima. Colpi da sogno, per una viola sempre più prestigiosa, con Alvaro Negredo e, pare, anche Jan-Klaas Huntelaar, come alternative. Con la cessione di Stevan Jovetic dietro l'angolo, alla Juventus, servirà trovare un vice (chiesto ai bianconeri Manolo Gabbiadini che però potrebbe andare alla Samp): il ruolo potrebbe però essere ricoperto dallo stesso Cyril Thereau, promesso sposo dal Chievo Verona, anche se il cambio in panchina rischia di stravolgere i piani. Caso Adem Ljajic: tutto tace sul rinnovo, l'incontro con Ramadani scioglierà anche qualche dubbio a riguardo. La cessione ad oggi non è nelle idee, anche se non impossibile. L'accordo con Josip Ilicic andrebbe proprio a colmare quella casella avanzata mancante, l'unica dopo i colpo Oleksandar Yakovenko, Joaquin e la presenza di Juan Guillermo Cuadrado. Tutti i nomi della Fiorentina che verrà. Anzi. Della due volte Fiorentina. Quella dell'eco d'Europa.
Di Marco Conterio
Responsabile di redazione Tuttomercatoweb.com