CUADRADO, I TRE GIORNI PIU' LUNGHI. FIRENZE ASPETTA E SPERA. I TERMINI PER UN'EVENTUALE CESSIONE
Sono i tre giorni più lunghi della storia recente della Fiorentina. Le ultime 72 ore a chiedersi quale sarà il futuro di Cuadrado. Se avrà voglia di continuare a vestire la maglia viola o se invece non saprà rifiutare le lusinghe di un club più potente. Difficile entrare nella sua testa: da quando è finito il Mondiale, con la mente sgombra, ha potuto pensare al suo futuro, al suo destino. Ha avuto la possibilità di soppesare tutte le opzioni: da un lato l'amore di Firenze, l'abbraccio caldo con cui la città potrà avvolgerlo e proteggerlo, nei momenti di entusiasmo ma anche in quelli meno felici. Dall'altro la tentazione di andare in un club più prestigioso e in grado di ricoprirlo d'oro. Una possibilità, quest'ultima, certamente allettante ma, come hanno sostenuto anche molti addetti ai lavori, difficilmente il colombiano potrà ritrovare altrove quell'ambiente familiare e affettuoso come a Firenze. Ormai Cuadrado in città si sente come a casa e con lui anche la mamma Marcela e la sorellina Maria Angel. Elementi che potrebbero comunque pesare nell'ottica delle sue valutazioni. Senza dimenticare che Andrea Della Valle nel faccia a faccia che avrà con lui, potrebbe toccare le corde giuste e convincere il colombiano a restare per un anno, proprio come accadde nell'estate del 2006 con Luca Toni.
Dalla Spagna intanto arrivano voci discordanti.
un giorno c'è chi sostiene che il barca sia pronto a dare l'assalto a Cuadrado (vista anche la richiesta che Luis Enrique avrebbe avanzato a dani Alves di trovarsi un'altra squadra) un altro invece si dice che la richiesta della Fiorentina è troppo elevata per le possibilità attuali del Barca. Allo stesso tempo potrebbe entrare in gioco il Manchester United, in grado - pare - di proporre ai viola quasi quaranta milioni. In attesa di verificare se sarà davvero così, l'impressione è che la Fiorentina possa aspettare fino dieci, massimo quindici agosto, le eventuali offerte per Cuadrado, poi riterrà chiuso il capitolo salvo se dovesse arrivare un'offerta clamorosa e assolutamente (cinquanta milioni) negli ultimi giorni. Ma le esigenze di mercato e di Montella impongono alla Fiorentina di fissare dei tempi. Se Cuadrado resta il tecnico ha bisogno di strutturare la squadra con gli altri due 'tenori', Rossi e Gomez. E allora sì che i tifosi viola potrebbero divertirsi e fregarsi le mani di fronte allo spettacolo da gustare durante tutta la stagione. In caso contrario occorrebbe reinvestire il denaro probabilmete sul centrocampo andando a caccia di due pedine di grande spessore.
Firenze intanto aspetta con preoccupazione mista a speranza: rivedere galoppare Cuadrado sulla fascia destra, aspettare l'avversario, irriderlo con le finte, saltarlo e andare dritto verso la porta è ancora un'ipotesi possibile. E allora non resta che fare il conto alla rovescia. Tre giorni e sapremo...
Lorenzo Marucci