CHIVU -Inter: sì a 15 milioni Garantisce la fidanzata
Bellissima, seducente, soprattutto assai ciarliera. Ci è voluto l'ammiccante annuncio in diretta alla tv romena «Antena Tre» di Adelina Elisei — in arte fidanzata di Cristian Chivu — per mettere virtualmente fine al romanzone incentrato sul trasferimento del difensore giallorosso all'Inter. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare (a meno di nuovi ma non impossibili colpi di scena) tra oggi o domani, in pratica appena in tempo per risparmiare a Chivu i fischi dell'Olimpico nella festa di giovedì. «Cristian passerà al club del presidente Moratti per 15 milioni — ha rivelato Adelina ai telespettatori romeni —. È stata decisiva la sua volontà, tant'è che per farlo ha rinunciato a un milione di euro all'anno. Invece di guadagnare 5,5 milioni scenderà a 4,5, ma il suo contratto sarà di cinque anni invece che di quattro. Per parte mia spero di partire domani stesso per Milano e rivederlo». Insomma, meglio di un comunicato stampa, anche perché dalla Roma ufficialmente filtravano solo dinieghi riguardo a conclusioni già confezionate. In effetti, checché ne dica Adelina, delle questioni da mettere a punto ci sono.
LA SVOLTA Ieri, comunque, c'era sentore di una svolta.
Rosella Sensi aveva passato la mattinata a Trigoria e i sussurri dell'ambiente raccontavano di una chiamata nerazzurra che riallacciava i rapporti con Massimo Moratti, con cui oggi ci sarà a Milano l'incontro (probabilmente decisivo) causa seduta del Consiglio di Lega. La cifra con cui chiudere pare ormai sia 15 milioni. Probabilmente tutta in contanti, ma non è escluso l'inserimento in comproprietà del giovane Andreolli. Parlando di cash, Moratti non vuole andare oltre gli 11-12 milioni e quindi il resto — grazie anche al «sacrificio» nella provvigione da parte dei fratelli Becali, manager del giocatore — sarà messo sul piatto dallo stesso Chivu che in pratica, tagliandosi l'ingaggio, è di fatto pronto a pagarsi il trasferimento all'Inter, ricevendone in cambio un contratto di un anno più lungo.
IL VERTICE Al di là dei discorsi della fidanzata, perché l'accordo si concluda al più presto — prima della sonora contestazione che attende Chivu giovedì in occasione della festa all'Olimpico per gli 80 anni della Roma — è fondamentale che Moratti e la Sensi ritrovino quel feeling perduto al momento della doppia trattativa con Barcellona e Real Madrid, quando cioè il club giallorosso, irritato per l'accordo raggiunto fra i nerazzurri e il giocatore, avevano fatto di tutto perché il romeno si trasferisse in Spagna. A far da collante tra le famiglie Sensi e Moratti, comunque, ci sono anche affari extracalcistici e quindi l'orgoglio dovrebbe lasciare il passo al pragmatismo.
SCENARI Se tutto si concluderà nel giro di un paio di giorni, Roberto Mancini potrà avere già per le prossime amichevoli inglesi quel giocatore tanto desiderato «in grado di coprire tre ruoli: centrale, esterno e mediano», mentre la Roma — dopo aver speso già oltre venti milioni — si tufferà di nuovo sul mercato, concludendo innanzitutto la trattativa già avviata con la Reggina per ottenere Modesto. Poi, se il Real lo ritenesse superfluo, cercherà di arrivare al brasiliano Cicinho, soprattutto se Cassetti cedesse alla corte dei francesi del Monaco. In ogni caso, dopo giorni in cui a Trigoria era descritto un po' immalinconito, ieri Chivu rideva e scherzava come nei giorni migliori. Che sia anche questo un segnale che la chiacchierona Adelina abbia bruciato tutti sul tempo?