FIORE-ATALANTA, Le curiosità e i numeri del match
Terzo posto ancora possibile per la Fiorentina che, nonostante lo scivolone in terra sarda di domenica scorsa, vuole sfruttare la sconfitta del Napoli a Bergamo e tornare alla vittoria. Ancora orfana degli attaccanti Gomez e Rossi, la squadra di Montella potrà contare su Matri e sulla voglia di rivalsa. L’Atalanta, invece, arriva alla sfida del Franchi dopo un 3-0 ai danni proprio del Napoli e con due nuovi acquisti: l’attaccante uruguaiano Betancourt e l’esterno Estigarribia.
I PRECEDENTI - Sono 50 le sfide giocate al Franchi tra Fiorentina ed Atalanta e più della metà (31) sono terminate con vittorie dei padroni di casa. L’ultima, in ordine di tempo, risale al campionato scorso con i Viola vittoriosi per 4-1 grazie alle reti di Rodriguez, Toni e la doppietta di Aquilani a cui rispose Bonaventura. Magro il bottino dei bergamaschi che in toscana hanno vinto solo 7 volte e non espugnano il Franchi dalla stagione 1992/93 (0-1 con rete di Perrone). I pareggi tra le due squadre sono 12, l’ultimo nella stagione 2011/12 per 2-2.
LE STATISTICHE - La Fiorentina, con 41 punti, occupa il quarto posto in campionato e dista dall’Atalanta 14 lunghezze (27 i punti raccolti fin qui dai bergamaschi). L’attacco Viola con 44 gol messi a segno è nettamente più prolifico di quello nerazzuro che ne conta 20 di meno. Sono 6, invece, i gol di differenza incassati dalle due difese: 24 quelli subiti dai gigliati e 30 dagli orobici. La Fiorentina, senza il proprio bomber Rossi capocannoniere con 14 centri, dovrà fare affidamento su Matri mentre l’Atalanta punterà sul proprio miglior marcatore: Denis con 9 reti. Ma per entrambe le squadre non sarà semplice trovare la via del gol, poichè sia Neto che Consigli possono vantare un buon numero di parate all’attivo, rispettivamente 77 e 73.