ATALANTA-FIORENTINA 2-3, Rivivi il live di FV

ATALANTA-FIORENTINA 2-3, Rivivi il live di FV
domenica 2 giugno 2024, 19:51Notizie di FV
di Redazione FV
fonte diretta testuale a cura di Luciana Magistrato

90+5' - ORSATO FISCHIA LA FINE: VINCE LA FIORENTINA PER 3-2! A fine gara le due squadre concedono il pasillo de onor all'arbitro Orsato, accompagnato dal figlio. Orsato riceve le due maglie e l'abbraccio di giocatori allenatori e dirigenti tra cui Pradè.

90+2' - Grande parata di Martinelli su Scamacca di testa.

90' - Saranno cinque i minuti di recupero.

89' - Grande anticipo in scivolata di Ranieri su Toure che fa fallo sul difensore.

87' - Ultimi due cambi viola: Faraoni entra al posto di Kayode, Barak al posto di Nico Gonzalez. Niente da fare dunque per Parisi e Comuzzo tra gli altri.

85' - Ranieri viene ammonito e, diffidato, salterà la prim a della prossima stagione.

84' - Cambio obbligato per Gasperini. Il difensore infatti deve escire e si vede che si è fatto male, Biraghi lo consola. Entra Hateboer.

2' - Mentre cerca di fermare Ikoné, si fa male Scalvini. Orsato ferma il gioco. Il giocatore a terra sembra sofferente alla caviglia. Se si fosse fatto male sarebbe una brutta notizia in ottica Nazionale che dovrebbe raggiungere domani insieme a Scamacca.

- Due cambi viola: Infantino per Duncan e Ikoné per Beltran.

76' - Quarta viene ammonito per un pestone a Toure

74' -Altri due cambi per l'Atalanta: Toure per De Katelaere e Djimsiti per Toloi.

73' - Angolo nerazzurro ma Scamacca non riesce a colpire bene la palla.

71' - Occasione viola con Nico che prova a soprendere Carnesecchi che salva in angolo.

70' - Scamacca abbatte Ranieri colpendolo involontariamente con una gomitata sul volto, l'arbitro ferma il gioco poi il difensore si rialza.

69' - Pallone delizioso di De Katelaere per Koopmeiners che troppo sul fondo non risce a trasfromare il cross.

66- CAMBIO VIOLA: Entra Kouame al posto di Castrovilli che era stato appena anticpato da Carnesecchi in uscita.

64' - Miranchuk fa tutto bene in area, tranne il tiro in porta che finisce sul fondo, sprecando il 3-3.

62' - Scontro Toloi-Quarta con l'argentino che ha la peggio: medici viola in campo.

60' - Spinge l'Atalanta che non ci sta a perdere, Quarta sbroglia un pallone pericoloso centrale.

57' - Due cambi di Gasperini: escono Lookman e Holm per Scamacca e Miranchuk.

56' - Scintille tra Quarta e Lookman che si sono presi già durante tutta la gara.

54' - TRAVERSA DI PASALIC ma l'azione è annullata dal fuorigioco di Lookman che aveva fatto un grande lavoro sulla sinistra nerazzurra e l'assist al centro per il compagno.

49' - Parata di Martinelli in anticipo su Koopmeiners lanciato da Pasalic.

48' - OCCASIONE VIOLA! Palla ancora viola ma occasione mancata da Duncan che dalla sinistra spara sull'esterno della rete: peccato!

48' - Belotti serve Ranieri in profondità ma Carnesecchi anticipa il difensore.

47' - Subito occasione Dea con De Katelaer che butta in mezzo ma nessuno la tocca e Martinelli si salva.

46' - VIA AL SECONDO TEMPO: SI RIPARTE DAL 2-3

                                                                     ----------------------------------------------------------------------------

45' + 4' - FINE DEL PRIMO TEMPO CON LA FIORENTINA IN VANTAGGIO 2-3

45' +2 - GOOOOL GOOOL GOOOL La Fiorentina chiude in attacco. e su angolo di Biraghi calcia in porta Beltran ma la palla arriva a Belotti che la calcia in porta quasi sulla linea: 2-3 e doppietta per il Gallo!

43' - Ranieri segna di testa su azione manovrata dei viola ma l'arbitro, confermato poi dal Var, annulla

42' - Ruggeri dalla destra viola lascia partire un gran tiro che finisce sull'esterno, ma il giocatore era comunque in fuorigioco.

41' - Uscita provvidenziale di Carnesecchi sull'arrivo di Nico.

38' - Lookman va via sulla destra viola ma Martinez Quarta fa un grande recupero e in scivolata allontana il pallone che l'avversario riesce a tirare dalla parte opposta dove però non ci arriva nessuno.

33' - Subito la reazione della Fiorentina ma Toloi si salva con un campanile e fa ripartire la sua squadra.

32' - PAREGGIO DELL'ATALANTA 2-2.Scalvini riceve dalla sinistra e da fuori area lascia partire una sciabolata che si infila in porta, nell'angolino dove Martinelli non arriva.

19' - GOOOL GOOOL GOOOL VIOLA! Torna in vantaggio la Fiorentina con Nico Gonzalez che ricevendo dalla sinistra da Biraghi (servito a sua volta da Castrovilli) schiaccia la palla in rete con una bella girata al volo e, complice una difesa di Scalvini non esemplare, infila la palla in rete: 1-2!! Al momento del gol Nico non festeggia se non con le mani giunte a chiedere scusa ai tifosi viola per quel gol non arrivato in finale.

12' - PAREGGIO DELL'ATALANTA! Nasce tutto dall'apertura di De Katelaere per Lookman che nella corsa in porta brucia Kayode e infila l'incolpevole Martinelli. Dopo 6 minuti dunque la Dea riporta tutto in parità: 1-1.

6' - GOOOOOL GOOOOL GOOOOL!! Andrea Belotti trova un varco tra i due centrali, sull'ottimo assist di Castrovilli, e infila Carnesecchi di testa. Fiorentina avanti: 0-1

5' Martinez Quarta riesce ad entrare in area ma inciampa e perde l'equilibrio, appena sfiorato dall'avversario e Orsato giustamente non dà il fallo che l'argentino reclama.

2' - Primo pallone giocato da Castrovilli, reduce dal battesimo del figlio Brando ieri e che la prossima settimana deciderà il suo futuro con la società che ha deciso di convocare i giocatori in scadenza.

1' - Si parte, sotto la pioggia: Orsato, alla sua ultima partita della carriera, fischia l'inizio!

17.38 - A Bergamo il riscaldamento delle due squadre viene fatto sotto una pioggia battente. Sulla città lombarda si sta infatti abbattendo un temporale.

Alle 18 fischio d'inizio per Atalanta-Fiorentina, recupero della gara rinviata il 17 marzo per il malore accusato da Joe Barone che poi lo portò di lì a poco alla morte ed ultima dunque di questo campionato di serie A. Firenzeviola vi offrirà come di consueto la diretta testuale di questa partita, a cura di Luciana Magistrato e gli aggiornamenti di Samuele Fontanelli; dallo stadio di Bergamo l'inviato Giacomo Galassi che cura anche la radiocronaca su Radio Firenzeviola.

Queste intanto le formazioni ufficiali del match, con la sorpresa del 2006 Tommaso Martinelli, all'esordio tra i pali mentre davanti c'è Belotti per l'assenza di Nzola rimasto accanto alla compagna che lo ha reso padre in queste ore. Per quest'ultimo e tanti altri potrebbe essere l'ultima gara anche se la società parlerà con i giocatori in scadenza dopo aver sentito anche il parere del nuovo allenatore. Anche per Vincenzo Italiano infatti è l'ultima gara sulla panchina viola.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Toloi, Hien, Scalvini; Holm, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Musso, Rossi, Toure, Djimsiti, Bakker, Adopo, Hateboer, Mendicino, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

FIORENTINA (4-2-3-1): Martinelli; Kayode, Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan; Gonzalez, Beltran, Castrovilli; Belotti. A disposizione: Terracciano, Christensen, Dodo, Milenkovic, Bonaventura, Arthur, Ikone, Infantino, Faraoni, Comuzzo, Parisi, Barak, Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.