CASTRO NASCENTE

Sombrero, ruleta e poi strappo a grande velocità. È stata la giocata in disimpegno di Gaetano Castrovilli al minuto 89 di Napoli-Fiorentina. Un'azione che dentro racchiude un mix di qualità, tecnica, gioco di gambe, forza e velocità. La fotografia di una gara, l'ennesima, che Gaetano Castrovilli ha disputato in cattedra. Senza dubbio il miglior giocatore della Fiorentina da inizio stagione, per prestazioni e continuità. Anche quando la Fiorentina, a livello corale ha fornito brutte prestazioni e trovato la via della sconfitta, il ragazzo di Minervino Murge è stato l'unico bagliore nella notte fonda.
Un talento sbocciato come un fiore a primavera che non è passato inosservato al ct Mancini. Il commissario tecnico lo ha già chiamato l'8 novembre scorso per le ultime due gare di qualificazione a Euro 2020. Nella testa del centrocampista della Fiorentina non può non esserci l'Europeo. La speranza e l'obiettivo sono quelle di vedere il proprio nome nella lista dei convocati quando Mancini renderà note le sue scelte a fine stagione. Il commissario tecnico intanto sorveglia con molta attenzione le prestazioni del classe '97 e annota appunti sul suo taccuino. Il Castrovilli visto nelle ultime tre gare è senza dubbio da Nazionale: il centrocampista ha messo dietro la concorrenza e si candida con forza.
Dalla sua parte non mancano i numeri. Sono tre i dati che mostrano lo straordinario rendimento della mezzala:
QUANTO CORRE - È il secondo giocatore della Fiorentina che percorre più metri in campo, il nono in Serie A.
DRIBBLING RIUSCITI - È il secondo miglior driblatore in campionato dopo Boga, con una media di 3,2 dribbling riusciti a partita.
FALLI SUBITI - In Serie A è il secondo calciatore ad aver subito più falli. Dopo Sabelli del Brescia, i falli subiti dal centrocampista viola sono 51.
Numeri che dimostrano come l'astro nascente viola sia davvero imprendibile, con la speranza che il viola si trasformi in azzurro.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
