VIOLA, È 39° tra club col maggiore potere finanziario
Il Paris Saint-Germain è il club con il maggiore potere finanziario nel mondo del calcio. Il dato è stato fornito dal Soccerex Football Finance 100, il rapporto annuale degli esperti di Soccerex, che utilizza una metodologia su misura per valutare e classificare i 100 migliori club al mondo sulla base delle loro finanze.
Tra i club italiani, sono tre quelli che si trovano nella top 30 del Soccerex Football Finance 100. La Juventus – stando al report – ha una rosa dal valore di 864 milioni di euro e un debito netto pari a 539 milioni di euro. Segue il Napoli, con una rosa da 626 milioni, ma un debito pari a 5 milioni di euro. Chiude l’Inter, al 25° posto, con debiti per 336 milioni e una rosa che vale oltre mezzo miliardo di euro.
Nel complesso, nella top 100 rientrano altri otto club che militano in Serie A. Il primo di questi è il Milan, che occupa il 34° posto, seguito dalla Fiorentina di Rocco Commisso (39° posto). In sequenza troviamo poi Lazio, Bologna, Atalanta, Torino, Sassuolo e Cagliari, che chiude all’89° posto.