FIORENTINA, Prandelli punta sulla vecchia guardia
«Questa partita con il Villarreal è un altro esame importante per noi, per testare la nostra personalità. Di sicuro possiamo fare bene perchè alla Coppa Uefa, come ho ribadito più volte, teniamo molto e vogliamo andare avanti». Cesare Prandelli ha introdotto così la sfida di stasera al Madrigal (ore 20.45, diretta sull’emittente ContoTv). Per i viola sarà la prima gara del loro girone Uefa, un test difficile ma anche estremamente stimolante contro la seconda forza della Liga spagnola. «Spero che disputeremo una buona gara contro un avversario importante - ha dichiarato il tecnico viola - certo, non ci aspetta un impegno facile, loro sono molto organizzati ma noi stiamo bene, punteremo sulla rapidità nel cercare di recuperare e giocare il pallone».
Prandelli ha aggiunto: «Sono convinto che faremo una buona prestazione. Ai ragazzi ho chiesto di scendere in campo sereni, consapevoli comunque che un buon risultato ci aiuterà a preparare al meglio i prossimi tre impegni di campionato».
Prandelli ha lasciato a casa Montolivo, Semioli e Gobbi: «I primi due devono svolgere un lavoro specifico non avendolo fatto precedentemente, il terzo ha accusato una botta al ginocchio e non sarà disponibile nemmeno per domenica», ha spiegato l’allenatore il quale, salvo cambiamenti dell’ultima ora, dovrebbe rilanciare dal primo minuto Vieri e Jorgensen affidandosi così all’esperienza in un match che appunto si annuncia quanto mai ostico, anche per il particolare impatto che offre lo stadio spagnolo.
I viola non si sono allenati ieri sera all’interno dell’impianto, per via di un violento temporale che si è abbattuto sulla città e ha reso pesante il terreno: comunque avevano già lavorato martedì mattina, prima della partenza per Villarreal.
Nel club spagnolo rientrerà Giuseppe Rossi che ha smaltito la squalifica nell’ultima partita vinta dalla sua squadra sul Barcellona per 3-1. Il giovane attaccante italiano è fra i più attesi per vari motivi, in estate è stato trattato a lungo proprio dalla Fiorentina salvo poi accettare, lui, l’offerta spagnola assai più ricca. E inoltre, con la sua doppietta segnata il 18 aprile scorso quando militava nel Parma, ha inflitto ai viola la loro ultima sconfitta. «Spero di ripetere quel risultato - ha detto il giocatore - non voglio più parlare della trattativa saltata con la Fiorentina, penso solo alla mia nuova avventura, sto facendo bene e con la mia squadra sono secondo in classifica. Tutte le partite per me sono uguali ma forse affrontare una formazione italiana mi dà una motivazione in più».
Mentre il tecnico spagnolo Pellegrini ha affermato: «I viola stanno facendo un bel campionato, più che i singoli temo il collettivo. Ma noi vogliamo i tre punti per agevolarci il cammino nel girone e dunque nella competizione».