RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO...

Non solo domande nella rubrica "Cinque domande al direttore". Pubblichiamo due piccole denunce di tifosi viola al sistema calcio. Due riflessioni che sottoponiamo ai lettori di FV.
13.09.2007 02:14 di  Stefano Borgi   vedi letture
Il rapporto tra FV ed i suoi lettori è da sempre all'insegna della trasparenza. A questo proposito pubblichiamo due mail che ci sono arrivate in redazione. Due spunti di riflessione ai quali ha risposto il ns direttore Tommaso Loreto, e che sottoponiamo volentieri alla vs attenzione.
Gentile Direttore
Tempo fa segnalai alla Vs/ direzione che durante la trasmissione sportiva sull'emittente 7 gold, intervenne il dott. Padovan che ebbe a rimarcare che la ns/ viola, dopo lo scandalo di calciopoli, non doveva partecipare al campionato di serie A, e che se la Fiorentina ne avesse fatto parte, sarebbe stato uno scandalo....Io, tifoso viola incallito di Bari, mi sentii molto offeso da queste dichiarazioni e avrei sperato che da parte Vs/ ci fosse stato un minimo di impegno a tacitare lo stesso Padovan... scusate lo sfogo ma al cuore non si comanda. Poi vorrei sapere che fine hanno fatto gli scandali delle fidejussioni false... a noi ci hanno tartassato fino ad eliminarci (epoca Cecchi Gori). In conclusione sono sicurissimo che con il ns/ grande Cesare, ci divertiremo anche quest'anno. Chiedo ancora scusa per lo sfogo e seguendoVi sempre con passione, porgo i più cordiali saluti.
Bartolo Rossini
 
Gentile Bartolo, comprendo inequivocabilmente il suo sfogo. Quel che non può essere comunque negato, e taciuto, è la competenza e la professionalità con la quale il dott. Padovan ha sempre condotto la direzione del quotidiano Tuttosport. In altri termini, il direttore della principale testata sportiva torinese, che segue con particolare attenzione Juventus e Torino, di fronte allo scandalo Calciopoli cosa avrebbe dovuto sostenere nei confronti delle società penalizzate, ma comunque mantenute nella massima serie? Se l’obiettività, in questo ambiente e non solo, spesso e volentieri rimane un’utopia, cosa dovrebbe sostenere un direttore il cui compito è quello di soddisfare tifosi granata e bianconeri? Al di là delle opinioni divergenti, e le assicuro che ovviamente da parte mia la divergenza con le tesi di Padovan è scontata, non dimentichi mai che spesso e volentieri anche i grandi direttori di quotidiani sono dei tifosi e, di conseguenza, esposti al rischio di perdere quell’obiettività di cui dicevamo. Detto ciò, è chiaro che sulla vicenda Calciopoli, e su quella relativa alle fideiussioni false, molto dovrebbe ancora essere scoperto e messo a nudo. Ma, considerato il panorama italiano, lei si aspetta che davvero verrà fatta luce, ad esempio, sui conti delle due squadre capitoline?...Può darsi, magari quando la Lazio del presidente Lotito esaurirà il pagamento dei debiti spalmati su una trentina d’anni…
Direttore sono un tifoso della fiorentina da quando ero ragazzo adesso ho 59 anni ma la passione per la fiorentina è sempre fortissima. Abito a Messina e come sempre il sud deve essere emarginato anche in questa occasione di rivedere la squadra del cuore al debutto in coppa uefa,che succede che i diritti se li compra una tv digitale terrestre,che non copre tutta l'Italia e guarda caso non copre il sud Italia come sempre noi del sud siamo discriminati. Tutto questo le sembra corretto? Ci può essere speranza di vedere la partita in chiaro dalle tv nazionali? QUEST'ANNO FAREMO SOFFRIRE MOLTE SQUADRE
Colgo l'occasione per salutarlo e sempre FORZA FIORENTINA.
Peppino da Messina, >
Innanzi tutto grazie per l’attenzione con la quale ci segue, anche dalla Sicilia. Spiace raccogliere il suo sfogo senza poterle offrire una reale risposta al perché di questa mancanza. “La 7” sembra davvero a un passo dall’acquisto delle gare del girone, mentre come ben lei saprà, la gara d’andata con il Groningen sarà trasmessa da un canale che definirei “particolare”. Purtroppo, credo che la tv nazionale, deciderà a cuor leggero di snobbare la Coppa Uefa. Con buona pace di tutti coloro che pagano il canone. Se a questo si aggiunge il rischio di non essere coperti dalla tv digitale (ma Sky, sul quale è possibile vedere Conto Tv che trasmetterà la gara, non è visibile a Messina?) è davvero difficile trovare corretto questo comportamento.