MERCATO, i possibili sostituti di Toni

26.03.2007 11:57 di  Marco Conterio   vedi letture

Toni va, Toni resta, Toni rinnova, Toni vende la casa. La piazza fiorentina negli ultimi anni si era ormai abituata a non veder più comparire il proprio nome nelle prime pagine dei giornali e nelle aperture dei tg sportivi. Voci per destabilizzare l'ambiente? Forse. Semplici "bombe" di mercato? Probabile.
Il perché del continuo bailame di notizie sul futuro di Luca Toni, che negli ultimi giorni ha detto di volersi sedere a fine stagione al tavolo con la società per discutere del suo futuro, è ancora incerto.
La certezza è una sola. Se si parla così insistentemente di Fiorentina, è perché la società sta lavorando bene, con un progetto solido e duraturo.

Partiamo dall'ipotetico presupposto che a fine stagione le strade di Luca Toni e della Fiorentina si dividano. Chi, tra tutti i papabili candidati, potrebbe sostituirlo?

E' stata ventilata l'ipotesi di uno scambio alla pari con l'interista Adriano, venticinquenne dalle doti indiscutibili ma in cerca di rilancio dopo due stagioni vissute in ombra, dove il brasiliano ha fatto parlare di sè più per risse o feste varie che per le prestazioni sul campo. Firenze, con il suo mentore Prandelli, potrebbe essere la piazza che rilancerebbe l'Imperatore, restituendo al giocatore lo status di fenomeno che gli compete.
Un altro dei pupilli di Prandelli, Gilardino, potrebbe essere un ottimo ricambio per il bomber viola. Giovane, in cerca di riscatto, probabilmente inserito nella lista dei partenti tra i rossoneri, visto il possibile approdo a Milano di un certo Ronaldinho, le strade dell'attaccante del Milan e del tecnico di Orzinuovi si sono incrociate a Parma. Ed entrambi tornerebbero volentieri a lavorare insieme.
Huntelaar dell'Ajax è un'ipotesi affascinante ma il forte attaccante arancione deve ancora affermarsi in un campionato importante. Firenze e la Fiorentina potrebbero essere la rampa di lancio definitiva per il giocatore, che conosce la piazza ed i suoi campioni più affermati, anche se sull'olandese è forte l'interesse da parte della Juventus che, nel caso non dovesse riuscire a strappare alla Fiorentina proprio Toni, potrebbe concludere per Huntelaar.
Rolando Bianchi è la grande sorpresa di questo campionato di Serie A. La Reggina, che tutti davano per spacciata ad inizio anno, sta risalendo la china, grazie anche alle preziose reti del suo bomber principe. L'interesse da parte della Fiorentina c'è, anche se Corvino pare intenzionato, qualora Toni dovesse approdare in altri lidi, a portare a Firenze un attaccante di caratura internazionale, che possa portare avanti la società gigliata anche in Europa.
Cristiano Lucarelli è un'ipotesi che in queste ultime settimane sta prendendo sempre più piede. Il centravanti labronico è in rotta col presidente del Livorno, Aldo Spinelli, e le strade dei due sembrano essere destinate a separarsi. Il giocatore conosce bene Corvino ed un suo trasferimento a Firenze potrebbe avvenire qualora il giocatore accettasse un impiego part-time, per far crescere e giocare Pazzini.
Già... La soluzione più interessante, dopo il week end europeo, è anche quella più economica. Giampaolo Pazzini, dopo i tre gol di Wembley, chiede a gran voce spazio nella Fiorentina che verrà ed è probabile che la società gigliata ricambi la pazienza con cui il giovane attaccante ha atteso il suo turno e la dedizione con cui ha lavorato in questi mesi, con un ruolo di spicco nel suo progetto futuro.