30 anni di Affari e Bufale sull'autostrada Torino - Firenze

02.03.2008 10:00 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi per FV

Negli ultimi trent’anni sono stati innumerevoli gli scambi di giocatori tra Fiorentina e Juventus. Prima di questa data erano stati Giuliano Sarti, Cervato e Kurt Hamrin i più significativi a vestire entrambe le maglie. Dal campionato 81-82 poi, si è aperta una vera e propria autostrada.

 

Nell’81’ da Torino arriva Antonello Cuccureddu, terzino destro che resterà in viola per tre stagioni, e dal Como Pietro Vierchowod, di proprietà della Sampdoria, in prestito alla Fiorentina nell'anno 81-82. Quindi il primo campione del mondo, Claudio Gentile giunto a Firenze nella stagione 84-85 e poi Roberto Baggio, ceduto ai bianconeri nel 90’, Stefano Pioli, e Massimo Orlando, grande speranza in parte disattesa comprato a peso d’oro da Mario Cecchi Gori nel novembre del 90’. Nella cessione Baggio rientrò Renato Buso, e nell’anno della B, il 93-94, figuravano in viola gli ex-bianconeri Gianluca Luppi, e Pasquale Bruno. Poi è la volta di Cristiano Zanetti, che oggi sarà della partita, ma che nella Fiorentina vanta una sola presenza in serie A pur essendo un prodotto del vivaio viola. Michele Serena farà faville dal 95’ con Ranieri fino al 98’ con Malesani, mentre Trapattoni nella stagione 98-99 si porterà dietro prima Torricelli e l’anno dopo Angelo Di Livio.

 

Siamo ai tempi della gestione Della Valle ed il ds di allora, Fabrizio Lucchesi, concluse un discusso affare, fatto di comproprietà e prestiti con la “Triade” portando a Firenze Miccoli, Maresca e Chiellini. L’anno prima la Fiorentina era tornata in serie A grazie ai due gol nello spareggio col Perugia di Enrico Fantini, prodotto del vivaio juventino, mentre recentissimi sono i casi di Manuele Blasi in prestito con la maglia viola per una sola stagione alla pari di Valeri Bojinov, protagonista discusso della Juve in serie B. Quest’anno è stata la volta di Balzaretti, già ceduto al Palermo a gennaio e di Bobo Vieri che nella Juve disputò con profitto la stagione 96-97. Se vale la regola del gol dell’ex questa, in quanto a reti realizzate, sarà una partita che batterà ogni record.