VENTATE D'OTTIMISMO

05.02.2015 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
VENTATE D'OTTIMISMO

Non potevamo aspettarci di meglio. La Fiorentina passa a Roma sotto la pioggia che cadeva all’Olimpico, ma quello che ci ha salvato è un vento propiziatorio che ha spazzato il cielo da tutte le nuvole che aleggiavano intorno alla nostra squadra. C’è da dire che la cessione di Cuadrado e la chiusura del mercato invernale avevano lasciato qualche mugugno tra i tifosi, ma è bastato solo un giorno per liberarci di tanti dubbi. Il vento che ha riportato il sereno fra tutti è stato quasi un ciclone e risponde al nome di Mario Gomez che, con due grandi gol, ci ha permesso di raggiungere la semifinale di Coppa Italia dove affronteremo, e questo ci eccita moltissimo, l’odiata Juventus. Sono aperte adesso le discussioni fra coloro che hanno criticato Supermario e i sostenitori storici. Per me, che faccio parte della prima categoria, si tratta di guardare in faccia la realtà: se il calciatore giocava male e non era utile alla causa viola era ovvio evidenziarne le difficoltà e gli errori, come oggi è lampante sottolinearne il ritorno in grande stile. Non sono come quelli che “si tagliano gli attributi per far dispetto alla moglie” e sono la prima a dire che le gesta di Gomez vanno applaudite. Speriamo pertanto di aver chiuso questo capitolo che rattristava tutti, inclusa la classifica. Basti pensare che se un attaccante di questo livello fosse rinato solo qualche settimana fa, ci avrebbe consentito davvero di guardare al terzo posto con molte possibilità in più. 
La bella prestazione dei gigliati fa accantonare più facilmente anche la partenza di JC11. Se così non fosse stato, oggi le polemiche forse sarebbero ancora aperte. Onore quindi a Montella ed a tutti i suoi ragazzi. Fra i nuovi arrivati mi sento di fare i complimenti a Diamanti che, anche se non al top della condizione, mi è piaciuto molto per come è stato in campo e per la grinta che ha messo a disposizione di tutti. Anche in questo caso, il vento positivo di Roma ha portato tanti apprezzamenti ad Alino che però, purtroppo, non è rientrato nella nuova lista Uefa.
Una rosa dei venti, tutti uniti insieme, è quella che ha sollevato, in senso favorevole, la prestazione di Pasqual e i suoi cross perfetti. Ho sempre ritenuto che il capitano dovesse giocare come titolare fisso ed adesso anche Gomez gli ha dato la sua benedizione ad assist-man preferito.
Visto che il tedesco ha trovato fortuna incontrando la Roma ed andando in gol sia in campionato che in Coppa Italia, aspettiamo sereni la prossima partita contro l’Atalanta. Contro i bergamaschi Marione ha fatto una doppietta proprio in Coppa quindi non gli rimane che fare il bis. Bentornato! 

La Signora in viola