C'È SOLO LA FIORENTINA, NEL BENE E NEL MALE

12.01.2015 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
C'È SOLO LA FIORENTINA, NEL BENE E NEL MALE

Credo che tutti si sia pensato ad un anticipo di “Scherzi a parte” quando la Fiorentina ha regalato il pareggio al Palermo. Come si può dormire e non capirsi in un alleggerimento come quello? Roba da pazzi! Menomale che ieri la nostra squadra aveva un ottimo carburante nelle gambe e nella mente ed è riuscita a risistemare la partita. Ha giocato bene al punto di pensare a tutto lei, ha fatto i suoi gol ed anche quelli del Palermo, dato che i primi gol sono nati da due sviste della nostra difesa e il terzo è stato un generoso rigore concesso da Mazzoleni. Giusto per farci stare col fiato sospeso fino alla fine!
Se il reparto arretrato è stato un po’ distratto, si può perdonre giusto perché due dei suoi uomini, Pasqual e Basanta, hanno fatto i primi due gol dei viola. 
Vanno spese grandi parole di elogio per il nostro capitano storico che, con dedizione e capacità, è rientrato in campo mettendo il sigillo a questa vittoria in modo determinante perché, oltre al gol, ha fatto l’assist a Cuadrado per il 3-2 ed aveva fatto segnare anche Gomez, anche se l’azione era viziata da fuorigioco. Considerando che il “pennellone” la davanti avrebbe bisogno di cross, chi meglio di Manuel può effettuarli in questa squadra? Continuo a pensare che, solo l’ipotesi, di potercene privare mi fa molto dispiacere. Merita la conferma per la sua storia in viola, per quanto ha dato e continua a dare come calciatore e come uomo. Un altro sul quale si può sempre contare è Joaquin, autore di un’altra prestazione eccellente impreziosita da un capolavoro di gol. Esultanza a torso nudo, con tanto di gesto del torero sotto la Fiesole, per far correre brividi sulla nostra pelle. 
Bene anche il centrocampo dove Borja Valero ha fatto, forse, la gara più convincente di questo campionato e che avrebbe meritato anche lui di segnare ma ha centrato la traversa, come Pizarro ha preso pieno il palo. Sarà per la prossima volta. Chi invece non sappiamo quante altre volte avrà, è il solito Mario Gomez. Va bene che aveva comunque insaccato anche se il gol è stato annullato, ma non possiamo accontentarci più del “quasi”, abbiamo bisogno di certezze che, purtroppo, il tedesco non sembra poterci dare. Riuscirà nel miracolo la presenza in campo di Diamanti? Ce lo auguriamo tutti.
Chissà se il nuovo arrivato giocherà già da domenica prossima e siamo anche curiosi di vedere chi dovrà cedergli il posto in squadra. Forse anche per questo i candidati, Cuadrado e Joaquin, oggi hanno dato bella mostra di se e Montella dovrà valutare bene la decisione da prendere. Aspetteremo comunque fiduciosi e rincuorati dalla bella prestazione (esclusi quei due minuti di follia) che la Fiorentina ha fatto vedere al Franchi e anche dalla classifica che è nuovamente più abbordabile.

La Signora in viola