C'È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA

19.02.2015 00:00 di  Sonia Anichini   vedi letture
C'È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA

Il conto alla rovescia è iniziato e l’adrenalina sale: oggi è il giorno di Tottenham-Fiorentina. Quante parole sono state spese per questo match! Dalle polemiche sui biglietti, al possibile modulo col quale scenderà in campo la Viola, dai calciatori gigliati che hanno giocato in Premier League, al manager Baldini che lavora per gli Spurs ma che è fiorentino. Il bla-bla-bla adesso lascia il posto al campo e alla voglia di tutti noi di vedere i nostri ragazzi giocarsi il passaggio del turno di Europa League. Saremo in tanti davanti alla tv, “pochi” fortunati allo White Hart Lane e altri a fare i turisti del calcio nei vari locali londinesi, tutti a sostenere questa nuova impresa viola. 
La storia dice che mai nessuna formazione italiana ha vinto in quello stadio in una competizione ufficiale Uefa, sia EL che CL. Vogliamo, con una ventata di ottimismo, dire che c’è sempre una prima volta? E perché non possiamo essere noi a far crollare questo record? Mi piacerebbe anche zittire un gufo doc come Antonio Conte che, prodigo di consigli verso l’allenatore della squadra inglese  (o non è il CT della nazionale italiana?), ha sottolineato come “Gomez sia lento e pigro e i terzini viola non difendono bene”.
Non è mai stato il massimo della simpatia, neanche dopo il suo forzato “forza viola” sanremese, e sarebbe molto piacevole smentire le sue considerazioni. Spero vivamente che Marione si sia offeso e possa segnare almeno un gol, della vittoria nella migliore delle ipotesi o quello che potrebbe darci delle chances in caso di pareggio o sconfitta di misura. Nelle considerazioni del signor Conte, è stato risparmiato il centrocampo, punto di forza della nostra squadra, quando gli interpreti sono in forma. Confido molto in Pizarro, Borja Valero, Aquilani e Mati, chiunque di loro giocherà spero che contribuisca in modo concreto alla creazione di quel bel gioco che la Fiorentina è in grado di mostrare.
Ci facciamo coccolare in questo momento dagli ultimi incontri in terra inglese, dal ricordo piacevole contro il Liverpool in Champions che ci vide vittoriosi con Gilardino dopo il novantesimo minuto, al passaggio del turno in Europa League con l’Everton ai rigori. Tutto in extremis, tutto immensamente piacevole. Che bello sarebbe ripetersi! La Fiorentina sta attraversando un buon momento di forma ed ha trovato un nuovo asso da giocarsi, che guarda caso ha già segnato al Tottenham, che è Salah. Non sappiamo se scenderà in  campo e non sappiamo con chi farà coppia, anche se la prima con Babacar è stata micidiale, ma siamo coscienti che potrà dare tanta energia all’attacco viola. 
Avanti ragazzi, siamo tutti con voi!

La Signora in viola