RIPRENDERE IL CAMMINO

09.01.2013 13:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
RIPRENDERE IL CAMMINO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Domenica a Udine la Fiorentina sarà di fronte all’ennesimo banco di prova stagionale. La squadra di Guidolin è già stata battuta due volte in stagione, la prima il 25 agosto 2012 con il gol di Jovetic all’ultimo minuto, per quella che fu, senza dubbio, la prima svolta della stagione gigliata, e la seconda poco meno di un mese fa in Tim Cup, per la gara che ha garantito l’accesso ai quarti alla banda Montella.

Domenica prossima però, sarà tutto diverso, perché la squadra bianconera è reduce dalla splendida vittoria contro l’Inter e sta attraversando un ottimo momento dal punto di vista della classifica. I 27 punti in classifica, infatti, permetteranno a Di Natale e compagni di scendere in campo con quella tranquillità mentale che ha permesso loro di raggiungere traguardi importantissimi negli ultimi due anni. Come sappiamo poi, il tecnico bianconero Francesco Guidolin sente molto la gara contro la Fiorentina e ci terrà particolarmente a lasciare il segno. Questo perché, 7 anni fa, fu vicinissimo a sedersi sulla panchina viola ma poi non se ne fece di nulla.

Sarà dunque una partita molto difficile per la Fiorentina, che dovrà però rimediare al passo falso fatto contro il Pescara della prima gara del 2013. Per conquistare i tre punti servirà la gara perfetta, vista l’assenza di Pizarro che fino a questo momento è quella che si è fatta sentire di più nella squadra di Montella. In attacco potrebbe essere riproposto Ljajic accanto a Jovetic, mentre in difesa rientrerà Gonzalo Rodriguez dopo aver scontato il turno di squalifica. Firenze attende il primo squillo dell’anno, per riprendere il cammino verso l’Europa che conta.