IL CENTRO DEL MERCATO

22.01.2015 13:46 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
IL CENTRO DEL MERCATO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora una volta Juan Guillermo Cuadrado rischia di diventare il bivio fondamentale della stagione della Fiorentina. Non per le sue giocate in campo o per i suoi gol, e neanche per i suoi balletti festosi dopo ogni rete messa a segno, ma per le richieste di mercato arrivate nelle ultime ore sulla scrivania della società viola, con oggetto il numero 11 gigliato. Durante la scorsa finestra di trasferimenti estiva, la Fiorentina riuscì a rispedire al mittente tutte le avances del Barcellona, che avrebbe voluto regalare a Luis Enrique l'esterno colombiano prima dello stop per due sessioni al proprio mercato, ma l'offerta non arrivò mai a pareggiare la richiesta del club di viale Manfredo Fanti e alla fine, come tutti sappiamo, Cuadrado rimase agli ordini di Vincenzo Montella.

A causa della sua mancata cessione il mercato estivo viola rischiò però di rimanere arenato, salvo poi sbloccarsi con i tre colpi messi a segno nell'ultimo giorno valido per i trasferimenti di Richards, Kurtic e Badelj, dopo però che lo stesso Aeroplanino dovette fare di necessità virtù alla prima giornata contro la Roma schierando Brillante dal primo minuto a causa delle scarse alternative in mediana. Questa volta le cose potrebbero cambiare, anche se Montella meno di 24 ore fa ha affermato che JC11 non lascerà Firenze nel corso delle prossime 2 settimane. Se il Chelsea dovesse però riuscire a vendere Schurrle e Salah, o almeno uno dei due, lo scenario potrebbe cambiare radicalmente, visto che a quel punto la società di Roman Abramovich avrebbe la forza economica, senza doversi scontrare con il Fair Play Finanziario, per arrivare all'acquisto della Vespa viola.

Nel caso in cui questa possibilità dovesse diventare realtà, la Fiorentina dovrebbe subito correre ai ripari per cercare di piazzare almeno un colpo in entrata di spessore. Al momento, visto il rientro di Babacar, il ritorno al gol di Gomez, l'arrivo di Diamanti e la grande forma fisica di Joaquin, Montella avrebbe comunque valide alternative, contando anche che tra meno di 2 mesi Giuseppe Rossi potrebbe tornare in campo, ma in altri ruoli, il centrocampo su tutti, la dirigenza gigliata potrebbe intervenire per cercare di rinforzare la rosa in vista della fase più importante della stagione. Sia chiaro, l'obiettivo principale del club viola resta quello di non lasciar partire Cuadrado almeno fino a giugno, ma nel calciomercato tutto può succedere, specie quando si ha a che fare con il Chelasea di Mourinho, uno che non è certo abituato a ricevere dei “no” come risposta.