TV, Capello, Lippi e Sacchi: l'opinione è d'oro
Capello, Lippi, Sacchi: il campionato di calcio in tv si gioca tra gli ex allenatori. Almeno stando alle indiscrezioni, tutte in attesa di conferma, che danno Fabio Capello in Rai, Arrigo Sacchi a Mediaset e Marcello Lippi su Sky, nella veste di commentatori in studio. Intanto, definito martedì il calendario della serie A, si va completando la mappa dei programmi di critica e commento alle partite.
Restano punti fermi gli appuntamenti tradizionali come La Domenica Sportiva con Massimo De Luca, direttore di Rai Sport, e Paola Ferrari alla conduzione. Accanto a loro ci saranno Daniele Tombolini e Teo Teocoli. Non c’è ancora niente di ufficiale (ma sembra probabile) sulla presenza di Fabio Capello, che dopo aver lasciato il Real Madrid dovrebbe entrare a far parte della squadra del programma di Raidue come commentatore in studio.
Confermati anche gli altri principali appuntamenti sportivi: a 90º minuto, in onda il sabato su Raitre e dedicato alla serie B, è confermato Franco Lauro, mentre al timone di Domenica sprint su Raidue arriverà Mario Mattioli. Sempre su Raidue, Enrico Varriale tornerà alla guida di Sabato Sprint. Marco Civoli, infine, commenterà la Champions League con Notte da campioni, in onda il martedì e il mercoledì ancora su Raidue in seconda serata.
Se Capello è atteso in Rai, girano voci insistenti sulla presenza di Arrigo Sacchi nei programmi sportivi di Italia 1. Sulla rete giovane di Mediaset torna il 25 agosto l’appuntamento con Guida al Campionato, con Mino Taveri alla conduzione. Al centro dell’attenzione della puntata del sabato alle 23 gli anticipi di serie A. Da definire il nome del volto femminile che affiancherà il conduttore. La domenica (dal 26 agosto) Guida al Campionato sarà alle 13, con i collegamenti in diretta dagli stadi. Con Taveri, anche Magda Gomes, Ciccio Graziani e Maurizio Mosca. Alle 17 torna anche Domenica Stadio, il programma condotto da Paolo Bargiggia.
Con lui Patrizia Hnatek.
Controcampo - Ultimo minuto andrà in onda - sempre dalla prima giornata di campionato - ancora alle 18,20 e mostrerà le immagini delle partite di serie A disputate nel pomeriggio. Conducono il programma Sandro Piccinini ed Elisabetta Canalis. Alle 22,35 si discuterà a Controcampo - Diritto di Replica, con Alberto Brandi alla conduzione affiancato da un volto femminile, anche questo da definire: Mediaset - a quanto si apprende - sta cercando volti nuovi da lanciare.
La7 sarà pronta dal 27 agosto con l’appuntamento per il lunedì sera con Le partite non finiscono mai: alla conduzione di Darwin Pastorin subentrerà Cristina Fantoni.
Sky trasmetterà tutte le partite della serie A. Immancabile il volto di Ilaria d’Amico a Sky Calcio Show, la domenica alle 18. Grande attesa per la presenza di Marcello Lippi come opinionista: nelle indiscrezioni degli ultimi giorni si è parlato di un ingaggio da 500mila euro per l’ex c.t. della Nazionale.
Sul digitale terrestre, Mediaset Premium trasmetterà in diretta tutte le partite in casa e in trasferta di Milan, Inter, Juve, Roma e Napoli e da martedì 18 settembre tutti i match della Champions League. Tra i programmi legati alla Serie A Studio Premium, ogni domenica alle ore 14.30 con Davide De Zan alla conduzione. Per gli anticipi e i posticipi di Serie A, Studio Premium sarà condotto da Massimo Callegari. Per il mercoledì di Champions alla conduzione, invece, ci sarà Alberto Brandi. Giovedì 20 settembre alle 21 torna poi Pressing Champions League, condotto da Mino Taveri.