AEK-FIORENTINA, Istruzioni per l'uso

I viola affrontano l'Aek di Rivaldo nello stadio che ha aperto e chiuso i Giochi 2004 ed ha poi ospitato l'ultima finale di Champions. All'esterno per voi: itinerari culturali, tavole fredde e una rinnovata ed estesa rete metropolitana
26.11.2007 07:04 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it

La Fiorentina per potersi fare un viaggetto in Grecia è dovuta arrivare alla partita n°120 (la Uefa ne segnala 100, come se la coppa delle Coppe non contasse). Giovedì 29 novembre sbarca ad Atene per la terza partita del girone di coppa Uefa contro l’Aek Atene di Rivaldo: non sarà estate, ma anche in questa stagione Atene è un bel vivere.

COME ARRIVARE- La maniera più economica e immediata è raggiungere Atene da Milano: partenza ogni giorno alle 12.15 con Easyjet. Il giorno della partita costa 89 euro, il giorno prima solo 60.
DOVE DORMIRE - Chi non volesse spendere molto e magari viaggia con amici, può tranquillamente scegliere il Victor Hugo Hostel. In pieno centro, 5 minuti a piedi dalla metro di Metaxourgio, è pulito, completo e conveniente. Fuori stagione può anche raggiungere il prezzo di 12 euro a notte. L’ostello occupa un palazzo di nove piani, se dovessero darvi una camera all’ultimo piano avreste anche una vista mozzafiato su tutta la pianura attica. E’ possibile prenotare anche da Internet. Con qualche soldo in più potete riposare in una camera appena rinnovata del Golden City Hotel: 3 stelle, 40 euro a notte, nuovissimo e con servizi extra-lusso come Internet wireless gratis (extralusso per l’Italia). Se non fosse abbastanza, la camera è a pochi passi dalla fermata della metro di Omonia, vicino all'omonima piazza, in cui trovate il celeberrimo museo archeologico e molti siti storici.
DOVE MANGIARE - Se sapete adattarvi, sono perfette le tavole fredde disseminate per la città. Si presentano come dei bar normalissimi.

Dietro la vetrina non troverete i gusti dei gelati, ma una quantità di ingredienti freschi per un sandwich. Con 1,50 € riempite una baguette all’inverosimile, 0,50 € in più e aggiungete anche la feta.

COME MUOVERSI - Il lascito più visibile dell'Olimpiade alla città è stata una rinnovata e imponente rete metropolitana. Atene è grandissima, ma arriverete dovunque. I controllori si fanno vedere, quindi non ha senso fare i furbi. Itinerari culturali ne troverete a bizzeffe, lasciamo a voi la scelta. Invece potete godere la notte ateniese per le vie di Psirri, il quartiere della movida pieno di locali e discopub che, tempo permettendo, spalancano le vetrate per schiaffeggiare la strada con gli altoparlanti.
I BIGLIETTI - Si gioca all’OAKA Spiros Louis, un luogo ormai nell’immaginario dei tifosi dopo la scorsa finale di Champions, e già ospite d’onore nella memoria di tutti gli sportivi con la gigantesca fiaccola stilizzata ardente durante le Olimpiadi 2004. Si raggiunge facilmente, la fermata Irini della metro si apre proprio in faccia ai tornelli. I biglietti a disposizione della Fiorentina sono 2000, il prezzo per tagliando è di 20 euro. L’unica autorizzato alla rivendita pubblica è il Centro Coordinamento Viola Club. Si può contattare al numero 055 5032628, tenendo presente che pagamento e ritiro sono possibili solo alla loro sede a Firenze.