CHAMPIONS, Con quanti punti si supera il girone?

08.09.2008 10:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: la Nazione

Quanti punti dovrebbe fare la Fiorentina per ottenere almeno il secondo posto nel girone e qualificarsi dunque agli ottavi di finale della Champions League? La risposta, non certa ma attendibile, potrebbe fornirla una ricerca condotta sulle ultime dieci edizioni della coppa più prestigiosa, dal '98/99 al 2007/2008. Dalla verifica delle classifiche finali dei vari gironi risulta che per il secondo posto si è andati da un minimo di 7 punti ad un massimo di 13 su 18 disponibili. Si è trattato però di casi estremi, verificatisi raramente. Il punteggio più alto soltanto quattro volte su 94 casi considerati, pari al 4,25%.

 

L'ultima volta con l'Arsenal, proprio nella scorsa edizione, ma prima anche una squadra italiana, la Lazio, nel 2000/2001. Il più basso invece sei volte, pari al 6,38 % e non si è più verificato dal 2005/2006 (Werder Brema e Rangers). Bastò anche quello ad un'altra squadra italiana, la Juventus, nel 2002/2003. All'opposto il risultato che più frequentemente ha consentito di raggiungere il traguardo del secondo posto in classifica è stato di 10 punti finali (vale a dire 2 vittorie,  pareggi e nessuna sconfitta; oppure tre successi ed un pareggio, perdendo due partite). Un risultato ottenuto 27 volte su 94, pari al 28,72 %. Ai viola, per rientrare in una situazione analoga, che consentirebbe loro teoricamente un elevato numero di probabilità favorevoli, si dovrebbe chiedere di imporsi in almeno due incontri. Per ipotesi quelli casalinghi sullo Steaua e su un'altra fra Lione e Bayern, e pareggiare gli altri quattro. Sempre in via di ipotesi il terzo del Franchi e le tre trasferte, rimanendo imbattuti. Ma basterebbe anche subire due sconfitte, per esempio sui difficili campi tedeschi e francesi, pur di conquistare tre vittorie e pareggiare una partita, non importa dove e contro chi.

 

Vista la conformazione del girone, non sarebbe impresa facile. Tuttavia è accaduto abbastanza spesso di arrivare secondi anche con nove punti (16 volte) ed addirittura più di frequente con soli otto punti (18 volte ). Senza andare troppo indietro nel tempo, ce l'ha fatta lo Schalke 04, nella scorsa edizione. Un risultato quest'ultimo che renderebbe meno improbo il compito della Fiorentina, cui potrebbero bastare due vittorie, purchè contro squadre diverse e non contro la stessa, due pareggi e due sconfitte. Naturalmente il tutto in via teorica, perchè ha grande importanza anche come si combinano nel girone i risultati delle altre tre squadre