IL PUNTO SULLE TRATTATIVE
Ancora nove gare, e il futuro della Fiorentina sarà definito. Champions o Coppa Uefa che sia, il club viola sta comunque già programmando il proprio domani, e inevitabilmente i rumors di mercato cominciano a farsi sentire. Andiamo con ordine. Il primo obiettivo resta un rinforzo, importante, in difesa, soprattutto alla luce del mancato acquisto di Barzagli nella scorsa estate. I nomi sono sempre i soliti con Zapata in pole position rispetto a Ivanovic. Il centrale colombiano dell'Udinese piace da tempo, ma in questo lo scoglio è rappresentato dalle alte richieste dei friulani. Discorso simile anche per il centrale del Chelsea che, però, a differenza di Zapata continua a collezionare panchine su panchine nel club londinese. Considerato che, poi, Zauri difficilmente sarà riscattato, l'idea relativa a Bonera potrebbe prendere corpo con il passare del tempo.
Sono di oggi, invece, le prime crepe nel rapporto fra Palombo e la Sampdoria. Il presidente Garrone fa sapere di condividere le richieste del centrocampista, ma che allo stesso esistono limiti precisi agli ingaggi nel club blucerchiato. Primi segnali di una fumata nera sul rinnovo? Chissà, di sicuro se Palombo non rinnoverà con i blucerchiati la Fiorentina partirà all'assalto forte di una corsia preferenziale (nata dagli affari Da Costa e Pazzini) che peraltro l'avvantaggia di molto sul Milan. Sempre in mezzo al campo, i viola restano vigili sulle situazioni relative a Guarente (Atalanta), Mariga (Parma) e Dzemaili (Torino). Capitolo attacco. Qui la questione è ancora più incerta. Nonostante le dichiarazioni di ieri è molto probabile che Bonazzoli non sia riscattato, così da consentire ai viola di cercare un altro tipo di giocatore che possa rinforzare il reparto già composto da Gilardino, Jovetic e Mutu. Ma è proprio sul romeno che si concentrano le maggiori incertezze.
La sua permanenza a Firenze, a oggi sembra cosa scontata. Dopo la bollente estate appena trascorsa il "Fenomeno" avrebbe tutti i motivi per continuare la sua esperienza in viola, non a caso ha acquistato anche casa, ma è al tempo stesso indubbio che un giocatore come lui faccia gola a molti. Al momento, tuttavia, la Roma non può nemmeno lontanamente permettersi di pensare a un acquisto del genere, e i top club del caso, dal Real Madrid al Milan, sembrerebbero intenzionati a lavorare su altri obiettivi. Se però, dovesse arrivare un'offerta di un certo valore, allora, il mercato viola potrebbe anche cambiare prospettiva. Con la partenza del romeno, difatti, i viola andrebbero a cercare giocatori importanti come il talentuoso Afellay o il proibitivo, sotto ogni aspetto, Giuseppe Rossi. Prima però c'è da centrare un quarto posto e provare a vincere queste ultime nove finali.