DAL NATALE ALLA BEFANA, TUTTE LE MOSSE DELLA FIORENTINA

DAL NATALE ALLA BEFANA, TUTTE LE MOSSE DELLA FIORENTINA
© foto di To.Lo.
lunedì 14 dicembre 2009, 14:45Mercato viola: tutti i nomi
di Tommaso Loreto

Tempo di feste. Ancora una settimana poi esploderà il Natale, e con lui i regali sotto l'albero, i botti di fine anno compresi tutti i buoni propositi per l'anno che verrà. Firenze si prepara a vivere gli ultimi giorni del 2009, prepara una notte di capodanno ricca di eventi e musica e attende di festeggiare la sua Fiorentina. Lo farà mercoledì nel corso della festa di Natale viola all'Otel, venerdì tenendo gli occhi incollati sull'urna di Nyon per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League e soprattutto lo farà sabato sera nel big match contro il Milan di Leonardo. Poi sarà tempo di gennaio e, quindi, di mercato. E lì i botti continueranno.

Osservando quel che promettono i prossimi giorni non mancheranno le sorprese. I fratelli Della Valle, in arrivo in città per la festa di mercoledì e la gara di sabato, sono annunciati a dir poco carichi. Con Andrea ormai a un passo dal ritorno alla presidenza del club, e con Diego pronto a sparare a zero sui cosìdetti "rosiconi" in tema di Cittadella. Di certo arriveranno dichiarazioni importanti e, speriamo, anche passi significativi. Al di là di quel che poi accadrà sul campo contro Ronaldinho e company, l'interesse gigliato già si accende di fronte a quel che potrebbe accadere a gennaio, nel corso del mercato invernale.

In mattina alcune indiscrezioni hanno riportato le luci della ribalta su Adrian Mutu. Il suo annus horribilis prosegue in modo inquietante, e fra multe, infortuni, risse notturne e inviti alla calma da parte della dirigenza (tanto secco quanto dovuto il commento di Mencucci sulla questione, invitando Mutu a essere a letto a certe ore della notte) sembra davvero che per "Briliantul" non ci sia pace. Adesso, poi, anche le voci su un'eventuale cessione, già a gennaio, visto che la società avrebbe già deciso di metterlo sul mercato. Nel frattempo, Mutu o meno sul quale tuttavia serve sempre e comunque la giusta cautela nell'immaginare una cessione che al momento non ha riscontri, restano in ballo gli altri nomi di gennaio. Un difensore, con grande probabilità Munoz senza tralasciare la nuova ipotesi decisamente reale chiamata Felipe, un centrocampista, con Guarente che sembra slittare a giugno, e forse anche un attaccante che possa rimpiazzare in modo adeguato Castillo, sembrano essere le priorità di Corvino. Tutti argomenti destinati a esplodere nei prossimi giorni, e nel prossimo gennaio. Nel frattempo....Buone feste a tutti.