LA VITTORIA DI DIEGO

08.04.2012 00:00 di  Lorenzo Marucci   vedi letture
Lorenzo Marucci
Lorenzo Marucci
© foto di Firenze Viola

Ci voleva la carica di Diego Della Valle per ridare morale, sprint, forza e coraggio alla Fiorentina. L’impresa straordinaria compiuta dai viola è figlia anche dell’intervento diretto del patron, che dopo un anno e mezzo è tornato ad interessarsi della sua squadra. Mister tod’s non poteva continuare ad assistere impotente alla caduta inesorabile della sua Fiorentina e allora si è mosso per scuotere i giocatori alla vigilia della gara col Milan. Lo ha fatto a modo suo, a sorpresa e con parole che sono andate dritte al cuore del problema. I suoi concetti non hanno lasciato insensibili i giocatori, richiamati con decisione alle loro responsabilità. ‘Porteremo in campo le parole di Diego Della Valle’ aveva detto Behrami poco prima del match. E in effetti è stato proprio così. Una Fiorentina così determinata, attenta, pronta a ribattere colpo su colpo non si era mai vista durante questa disgraziata stagione. Anche Delio Rossi ha finalmente azzeccato le scelte con Ljajic messo giustamente in campo per non dare punti di riferimento agli avversari. E’ stata finalmente una Fiorentina capace di reagire, una particolarità che sembrava non appartenere a questa squadra.
   Doveva essere sommersa di gol la Fiorentina, queste erano le sensazioni della vigilia. E invece i viola hanno sorpreso tutti, conquistando un successo che lascia ben sperare per un finale di stagione all’insegna della tranquillità. Senza la vittoria il Lecce si sarebbe portato almeno a tre punti, e invece ora la situazione (sempre a più cinque) resta abbastanza rassicurante. Ha vinto il gruppo che sembrava ormai sgonfio: c’era la sensazione che una parte della squadra non seguisse più Rossi ma probabilmente proprio l’intervento di Della Valle ha riportato il sereno, ricompattando e ricucendo laddove vi era qualche smagliatura. E così in campo si sono rivisti, in forma, anche giocatori come De Silvestri che sembravano smarriti  e quasi persi.
   E’ la vittoria di Della Valle che con il suo intervento ha fatto capire che è pronto a tornare ad occuparsi in prima persona della Fiorentina. E’ questa è la notizia più importante per il futuro della Fiorentina.   

Lorenzo Marucci