PRESI IN GIRO

PRESI IN GIROFirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 27 luglio 2020, 00:00Notizie di FV
di Tommaso Loreto

Una Fiorentina diversa da quella fin troppo accorta vista a San Siro. Fino all’episodio determinante i viola avevano tenuto il campo adeguatamente, magari non in modo spettacolare, ma con personalità. Trovando un pareggio che avrebbero potuto pescare prima, magari nel primo tempo se il tiro di Kouamè non fosse finito sulle gambe di Ghezzal o se quello di Pezzella non avesse spaccato il palo della porta dell’Olimpico. Si potrà eccepire che palleggio e manovra non siano comunque state spumeggianti, ma tra le pieghe del primo tempo andrà tenuta di conto anche l’inevitabile stanchezza del leader Ribery. 

E’ stato nello stravolgimento dell’attacco che Iachini ha mostrato coraggio e voglia di provare a giocarsela diversamente nella ripresa, e anche se Cutrone e Vlahovic non hanno trovato così tanti spazi come ci si poteva attendere il pareggio di Milenkovic pareva tutto sommato qualcosa di legittimo, di meritato. Resta perciò l’ennesimo episodio arbitrale, rigorosamente in negativo, a condizionare qualsiasi giudizio sulla serata di Roma. Un doppio episodio, perchè oltre l'incertezza che regna sovrana sull'atterramento di Dzeko c'è pure un tocco dell'arbitro a viziare l'azione. 

Se già bastava il tocco dell’arbitro Chiffi prima del tiro di Peres a rendere l’azione particolare, la valutazione del campo lascia ancora più interdetti, non fosse altro per il tiro di Dzeko già ampiamente avviato verso le curve vuote quando Terracciano colpisce il serbo. Una decisione che nemmeno il VAR (Mazzoleni) ha voluto modificare di fronte a una panchina viola che poco credeva all’interpretazione del direttore di gara. Scelte che hanno fatto e che faranno discutere, episodi che formano una lunga lista che Commisso ha subito conosciuto da vicino nel suo primo anno in Serie A. E che giustamente condanna, nel commento del dopo gara, facendo riferimento all'ennesima presa di giro che i tifosi viola dovranno ingoiare.