JUVE-FIORENTINA, Poker di ex: tutti in bianconero

JUVE-FIORENTINA, Poker di ex: tutti in bianconeroFirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 4 novembre 2021, 12:34Notizie di FV
di Redazione FV
fonte Di. Con

La sentita partita di sabato vedrà una nutrita schiera di ex, tutti dal lato della Juventus. Se nella rosa viola infatti nessuno può contare su un trascorso a Firenze, lo stesso non si può certo dire dei bianconeri, dove ci sono ben quattro giocatori transitati (e non solo, alcuni pure cresciuti e svezzati) nella Fiorentina. Il più distante nel tempo, passato per una singola stagione e solo in prestito, è Giorgio Chiellini. Era il 2004/2005 quando l'allora giovane terzino livornese prestò servizio per la faticosa salvezza del primo anno di Serie A con i Della Valle grazie ai suoi tre gol.

Arrivando più vicini ai giorni nostri, ecco Juan Cuadrado. Da terzino incompiuto, il colombiano arrivato a Firenze nel 2012 si trasformò in una devastante ala di centrocampo o di attacco, a seconda delle necessità. Le ottime prestazioni del primo biennio e mezzo lo portarono all'addio nel gennaio 2015, destinazione Chelsea. Tempo poco e approderà a Torino.

Un capitolo a parte, infine, lo meritano i due più recenti, entrambi peraltro gli unici ad essere sia cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina che direttamente ceduti alla Juventus. Sono ovviamente i due Federicos, per primo quel Federico Bernardeschi salpato con destinazione Torino nel 2017 dopo tredici anni di militanza gigliata e l'ultimo ritiro estivo saltato per una gastroenterite acuta. Poi è stato tempo della seconda ferita, anch'essa inferta dopo lo stesso tempo (13 anni pure per lui, dal 2007 al 2020) di percorrenza assieme, forse stavolta ancora più dolorosa agli occhi e al cuore del popolo viola per aspettative calcistiche ed umane riposte in lui: quella di Federico Chiesa. Quest'ultimo è ormai il nuovo leader della Signora, e sabato sarà in prima linea per provare a regalare un dispiacere ad alcuni dei suoi ex compagni. Per il momento gli è andata male, dato che non ci ha ancora mai vinto.