BARZAGLI SI, BARZAGLI NO. DUE ANNI TRA ARRIVI E SMENTITE
“Barzagli andrà alla Fiorentina, ormai è deciso”, è la sera del 7 aprile 2008 .“Non ho detto assolutamente che Barzagli andrà alla Fiorentina, ho semplicemente fatto notare che la Fiorentina l'ha richiesto a gennaio, poi non lo abbiamo potuto cedere; in altre parole ho dichiarato che esiste un interesse concreto dei Viola ma non che andrà sicuramente a Firenze". E’ il primo pomeriggio dell’8 aprile 2008. Nel fiume del calciomercato tutto si è visto e tutto può essere, non sempre però dichiarazioni come quelle sopra riportate appartengono alla stessa persona a distanza di 24 ore. In questo caso invece sì. Protagonisti della telenovela di maggior successo tra gli sportivi italiani, Maurizio Zamparini, presidente del Palermo; Andrea Barzagli, difensore di 26 anni, campione del mondo con l’Italia e attuale capitano del Palermo e la società della Fiorentina nelle vesti del suo uomo mercato Pantaleo Corvino. Ospiti a sorpresa nel corso delle puntate, il procuratore del giocatore Claudio Orlandini e altri club di serie A come Juventus o Inter. Il copione è pronto e Firenzeviola.it ha provato a ricostruire l’incredibile altalena di dichiarazioni e ipotesi fatte sul trasferimento di Barzagli. Strano destino quello di questo ragazzo nato a Fiesole e consacrato al calcio che conta nel 2004 con la stagione nel Chievo e il successivo trasferimento al Palermo. Da allora è sempre rimasto in Sicilia, e benché abbia un contratto fino al 2010 nessuno potrebbe scommettere su quale sarà la sua prossima squadra. Idea che non sembra essere chiara nemmeno ai suoi attuali vertici societari.
(27/10/06) Troppe voci, troppe sirene attorno al giocatore del Palermo, per la prima volta scende in campo il presidente Zamparini a sbaragliare il campo dai dubbi smentendo ogni ipotesi di cessione, in particolare proprio alla Fiorentina: "Visto il campionato che stiamo facendo, non cederò nè Zaccardo, nè Barzagli. Inoltre a mio avviso non sono giocatori da Fiorentina, potrebbero andare in grandi squadre come Inter, Milan e Juventus, visto gli ingaggi che pagano ai giocatori".
(02/11/06) E’ passata quasi una settimana. Il primo ad uscire allo scoperto è il direttore sportivo del Palermo Rino Foschi e la Fiorentina non sembrava neanche vicina al giocatore. "Barzagli? è destinato alla Juve, difficile trattenere uno così. Il Palermo comunque farà un affare abbiamo pagato Barzagli 6,5 milioni di Euro e lo venderemo a 15. E se è arrivato in rosanero bisogna ringraziare Burdisso che avevamo già acquistato dal River ma che preferì l’Inter".
(04/01/07) Anno nuovo vita nuova, esce con prepotenza il nome della Fiorentina, ed il turno del ds viola Pantaleo Corvino scoprire le carte, contropartita tecnica compresa: "Se il Palermo non mi da Barzagli non posso dare a loro Pazzini. Il calcio è cosi e due società se devono chiudere un affare si devono aiutare a vicenda".
(11/01/07) L’unica strada percorribile pare essere quella bianconera ed è la volta del procuratore Claudio Orlandini indicare per Barzagli la via di Torino: "Tra Juve e Palermo c'è già un'intesa verbale ci sono buone possibilità che a luglio Barzagli finisca a Torino, ma non a gennaio".
(25/05/07) Si chiude la finestra del mercato di gennaio, Barzagli resta rigorosamente a Palermo ma tra Corvino e Foschi non corre buon sangue. C’è stato il ratto di Kuzmanovic e anche se la Fiorentina si rifà sotto, adesso pare tutto troppo complicato. Il termometro delle situazione è sempre in mano all’agente Orlandini che conferma i delicati rapporti Firenze-Palermo: “Il caso è semplice, i due club non si parlano, non hanno rapporti. In questo modo è molto difficile che possano esserci delle evoluzioni. Il giocatore continua ad essere più che propenso a venire a Firenze, ma la situazione è delicata. Il Palermo chiede 15 milioni, ma credo che per 12-13 milioni l’affare si possa chiudere tranquillamente”.
(05/06/07) Corvino non si da per vinto. Ha ricucito lo strappo con l’amico-nemico Foschi, è il momento di presentare una nuova offerta. Orlandini segue il tutto con trepidazione: “La Fiorentina ha avanzato un’offerta, adesso sta solo al presidente rosanero Zampini prendere una decisione in proposito. Al difensore piace molto l’idea di poter far parte del progetto viola, comunque siamo alle schermaglie iniziali e per chiudere un affare importante come questo potrebbe volerci del tempo”.
(07/06/07) La decisione è presto presa, Zamparini non vuole sentire ragioni e chiude ogni spiraglio: "Qualcosa abbiamo fatto sul mercato, ma ancora senza definire nulla. Barzagli e Zaccardo? Li considero incedibili".
(11/06/07) Parole affrettate, Zamaparini ci riflette qualche giorno e nelle prime calure di giugno si convince di una nuova possibile cessione di Barzagli, anzi sornione segnala Firenze come papabile meta futura: "Non è vero che non andrà mai alla Fiorentina, dipende dall’offerta, se ci mettono sul piatto 15 milioni di Euro noi siamo pronti a cederlo".
(11/06/07) E’ un giorno importante, tutto sembra pronto per l’addio del difensore, anche Foschi rincara la dose e prepara lo scenario del prossimo trasferimento, il problema è che lo vede con la maglia della Juventus: “Da tempo Barzagli e' sul mercato, ma quella di voler andar via e' una sua scelta, come del resto e' avvenuto per Luca Toni. Meglio un elemento motivato che altri con la testa alla Juventus”.
(01/07/07) Zamparini ha appena liquidato il capitano Eugenio Corini, e nella scelta di un nuovo possessore della fascia, un nome gli fa brillare gli occhi: “Andrea Barzagli? Potrebbe essere il perno del nuovo Palermo. Il nostro colpo potrebbe essere la conferma di Barzagli che sarà anche il capitano della squadra".
(05/07/07) Passano pochi giorni e Maurizio Zamparini comincia ad augurarsi di trattenere il suo giocatore. Non c’è più da difendersi dagli assalti della Fiorentina, ma dalla corte dell’Inter: "Barzagli? So che l'Inter è interessata a lui, ma penso che tutto sia legato alla trattativa di Chivu. La Fiorentina, secondo me, ha abbandonato definitivamente la pista Barzagli; spero proprio che Chivu vada all'Inter così Barzagli rimane da noi".
(23/07/2007) Sul finire del mese di luglio, il mercato è ancora vivo, da Palermo non si è mosso nessuno. E’ sempre Zamparini che assicura la permanenza dei big: “Posso garantire che Barzagli, Zaccardo e Cavani non si muoveranno da Palermo".
(22/11/07) Il calciomercato è ampiamente chiuso senza sussulti, l’ultima parola del presidente è quella che conta. Barzagli rimane a Palermo, diventa capitano rosanero, ma Zamparini rivela un incredibile retroscena: "Avevamo ceduto Barzagli. Poi hanno cambiato idea in un attimo, l'unica cosa certa è che il giocatore ha giocato per un anno intero condizionato dalla prospettiva di andare in un grande club".
(25/03/08) Il campionato non sorride al Palermo, e l’arrivo del nuovo anno porta nuovi tormenti di mercato relativi ad Andrea Barzagli. Superata indenne la finestra di gennaio, Maurizio Zamparini ritorna a parlare della sua coppia di difensori. Un fulmine a ciel sereno: "Zaccardo e Barzagli? Dopo anni molto positivi sono stanchi di stare in Sicilia e vorrebbero avvicinarsi a casa. Li accontenterò”.
Siamo ai giorni nostri, l’ultimo ‘autonomo’ botta e risposta di inizio settimana si trova all’inizio di questo nostro lungo racconto, in attesa che l’arrivo dell’estate e del calciomercato porti con se ulteriori novità. E Barzagli ? E’ ancora al Palermo e appare difficile capire cosa pensi veramente, o cosa si auguri. Il bello è che all’inizio di tutta la storia, il 23/10/06, con un ingenuità quasi da far sorridere dichiarava: “Io penso soltanto al Palermo, anche perché per ora non mi vuole nessuno".