CUADRADO, L'ORA DELLA VERITA'. BASANTA E' OK. AQUILANI E PIZARRO: E' IL MOMENTO DELLE SCELTE.
Il mercato della Fiorentina entra finalmente nel vivo. La settimana che sta per aprirsi potrebbe portare novità sostanziali sul futuro di Cuadrado: ora che il mondiale della Colombia è terminato, inizieranno concretamente le manovre dei top club che vorranno provare a strapparlo ai viola. Le pretendenti sono sempre le stesse: Barcellona, Manchester United, Liverpool, Arsenal e Bayern Monaco. Che succederà adesso? La società viola attenderà eventuali proposte indecenti ma al tempo stesso è lecito attendersi che possano essere fissati dei termini entro i quali definire l'operazione in un senso o in un altro. Montella ha bisogno di certezze per preparare la squadra e comunque in caso di addio la dirigenza avrà la necessità di trovare un sostituto adeguato. Chi vuol uscire allo scoperto per Cuadrado insomma deve farlo adesso e con offerte particolarmente allettanti, altrimenti per la gioia della tifoseria Andrea della Valle tratterrà (convincendo il giocatore) il colombiano per un altro anno, con la promessa di cederlo nella prossima estate.
Nel frattempo ieri la tifoseria viola ha osservato con attenzione e curiosità la prova di Josè Basanta - prossimo acquisto della Fiorentina - schierato da titolare nel match che l'Argentina ha vinto con il Belgio. Il difrensore ha mantenuto fede alla descrizione che aveva fatto di sè, quando aveva sostenuto di essere sempre concentrato anche sul proprio posizionamento in campo.
E in effetti - schierato da terzino sinistro nella difesa a quattro - non ha concesso niente agli avversari, Lukaku e Mertens. Insomma, una nota positiva per i viola, in attesa che ad agosto possa unirsi ai nuovo compagni (nei prossimi giorni il club di Della valle dovrebbe chiudere l'affare con il Monterrey).
Al tempo stesso la Fiorentina lavora ancora sotto traccia per altri colpi a sorpresa, proprio come è accaduto finora in questa sessione di mercato. Sfumato Vrsaljko (andrà al Milan) la società dovrà trovare un esterno destro, ma anche a centrocampo sono attese mosse decisive: Pizarro troverà un accordo per continuare con la Fiorentina? Aquilani accetterà le proposte dei viola? Se l'intesa - il suo contratto a 1,7 milioni l'anno scade nel 2015 - non dovesse esser trovata (ingaggio da spalmare su più anni) il numero dieci potrebbe finire sul mercato perchè la Fiorentina non vuole ripetere un caso Montolivo. E a quel punto potrebbe esserci una piccola rivoluzione a metà campo, con la necessità di andare a reperire sul mercato un'alternativa di pari livello.
Quanto ai giovani, sono giorni importanti per capire fino a che punto la Fiorentina crede ad esempio in Babacar: l'offerta dell'Eintracht Francoforte ancora non è stata totalmente presa in considerazione. Occorre verificare in effetti quale spazio la squadra viola sarà in grado di offrire all'ex del Modena. Ovviamente dipenderà anche dallo stesso Babacar e da come si presenterà nel ritiro di Moena.
Lorenzo Marucci