BASANTA E OCTAVIO I PROSSIMI COLPI, SI COMPLICA LA PISTA VRSALJKO
Luglio 2013. Firenze ribolle, e non per il caldo. Le voci fantasiose di mercato hanno lasciato spazio alla certezza di una trattativa che fa sognare. Di brutto. Il centravanti del Bayern Monaco, fresco vincitore di un triplete, è a un passo dalla Fiorentina. Inizialmente sembra tutto troppo irreale, di lì a poco Super Mario arriverà davvero a Moena. Un anno dopo Firenze ribolle un po' meno, anche se di mezzo c'è sempre il nome di un top player. Stavolta però non è un tedesco, ma un sudamericano, e soprattutto non si parla del suo acquisto, ma semmai della sua cessione. Cuadrado, intanto, continua a dare spettacolo in Brasile, moltiplicando assist dopo assist il suo valore economico.
Da un lato Andrea Della Valle si preoccupa all'idea di come riuscire a trattenerlo, dall'altro sa di avere tra le mani un tassello che mezza Europa è disposta a pagare moltissimo, più di 40 milioni di euro. Intorno al nodo Cuadrado, dunque, continua a ruotare tutto il mercato viola, e come minimo sarà necessario attendere l'esito finale del Mondiale per capire se davvero le big europee (Barcellona su tutte) presenteranno la famosa offerta “che non si può rifiutare”. Ciò non toglie che, tuttavia, i movimenti non manchino. Basanta e Octavio sono i due nomi arrivati nella sorpresa generale, fosse solo perchè nessuno aveva mai ipotizzato le rispettive trattative. Per il difensore argentino, attualmente in Brasile con la nazionale argentina, balla ancora qualcosa tra offerta viola e richiesta messicana, mentre per Octavio sembra già tutto fatto con il Botafogo. Occhio perciò ad altre eventuali sorprese, in particolar modo per il centrocampo, senza tralasciare l'altro giovane prospetto legato a Kevin Mendez, classe '96 del Penarol.
Si complica, invece, la strada che porta a Vrsaljko visto che molti club stanno provando ad inserirsi (Milan incluso) così come su Bonaventura Fiorentina e Atalanta sembrano decisamente lontane. Non c'è da preoccuparsi, tuttavia, se soprattutto si considera che quest'anno la squadra potrà prepararsi con calma all'esordio in campionato fissato per il 31 agosto. L'assenza di preliminari, e il Mondiale, non fanno altro che rallentare un mercato più o meno fermo per tutti. E se i nomi dei prossimi colpi non accendono troppo la fantasia, ricordatevi le reazioni agli arrivi di Osvaldo o Romulo. D'accordo, non vi avranno tolto il sonno come capitato per Gomez (o come sta accadendo per Cuadrado) ma col senno di poi vien da pensare che, al loro arrivo, in pochi si resero conto del loro reale valore.
Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it