IL CALENDARIO IL MIGLIOR ALLEATO DI SOUSA: PER LE AMBIZIONI E PER IL MERCATO

20.11.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL CALENDARIO IL MIGLIOR ALLEATO DI SOUSA: PER LE AMBIZIONI E PER IL MERCATO

Empoli, Udinese e Chievo in casa. Sassuolo, nel posticipo del lunedì post Europa League, e Juventus in una gara mai banale. Nel mezzo anche le ultime due sfide europee decisive per il girone (Basilea e Belenenses) e l'esordio in Coppa Italia fissato per il 16 dicembre. Al di là di quanto accadrà nelle cosiddette coppe, è indubbio che rispetto all'ultima ripresa del campionato, per la Fiorentina, il calendario è decisamente interessante.

Allora furono tre sconfitte, con Napoli, Lech Poznan e Roma, stavolta sulla carta è tutto diverso. Ecco perchè, davvero, è possibile intravedere all'orizzonte il primo traguardo stagionale. Una sorta di gran premio della montagna che potrebbe consentire alla Fiorentina di passare un dolcissimo Natale, magari continuando a guardare tutti dall'alto di un insperato (ma ogni giorno più meritato) primo posto.

Un segnale lanciato da tecnico e squadra che la società non vuole ignorare. Fermo restando che molto si sta già facendo per accontentare Sousa (che punta forte su Lisandro Lopez e su un gruppo che vuol confermare in toto) la possibilità di giocarsi traguardi inimmaginabili rappresenterebbe un ulteriore stimolo a rinforzare la squadra a gennaio. Non fosse davvero una corsa al titolo che farebbe impazzire una città intera, soltanto giocarsi l'opportunità di giocare il preliminare di Champions League nella prossima estate sarebbe la prima garanzia per un futuro radioso. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it