E SE ALLA FINE CUADRADO RESTASSE, SAREBBE UN SEGNALE DI GRANDE FORZA. STAMBOULI, FERNANDO, BONAVENTURA, SANTON: NOMI CHE GIRANO ANCORA SULLA RUOTA DI FIRENZE. E' LA SETTIMANA DECISIVA TRA MERCATO E CAMPIONATO. FORZA PEPITO: OGGI LA VERITÀ

25.08.2014 00:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
E SE ALLA FINE CUADRADO RESTASSE, SAREBBE UN SEGNALE DI GRANDE FORZA. STAMBOULI, FERNANDO, BONAVENTURA, SANTON: NOMI CHE GIRANO ANCORA SULLA RUOTA DI FIRENZE. E' LA SETTIMANA DECISIVA TRA MERCATO E CAMPIONATO. FORZA PEPITO: OGGI LA VERITÀ

L'esperienza insegna che quando si arriva agli ultimi giorni del mercato lo spettacolo pirotecnico è garantito. Stavolta, con quei pochi soldi che girano, i fuochi saranno meno sorprendenti, ma state certi che qualcosa tra qualche ora accadrà. A cominciare da Cuadrado.
Se non sono arrivate offerte fino ad oggi o comunque quelle sussurrate sono state inferiori alle aspettative economiche della Fiorentina, non significa che oggi o domani una big straniera non bussi alla porta viola. C'è solo da stabilire, ma questo spetta alla famiglia Della Valle, se attendere fino al prossimo week end oppure già da stasera dare un taglio netto a quest'attesa estenuante, trasformatisi in uno stillicidio per il tifoso viola. 
La Fiorentina ha la possibilità di chiudere il proprio mercato anche senza le risorse economiche della cessione del colombiano. Magari facendo un'operazione in meno, ma comunque rinforzandosi.  Soprattutto tenere ancora una stagione Cuadrado a Firenze, equivarrebbe al lancio di una grande segnale di forza al calcio italiano. La dimostrazione che la squadra viola ha voglia di provare ad inserirsi prepotentemente nella lotta per il vertice. In taluni casi i gesti valgono quanto la sostanza. 
Andrea Della Valle ha voglia di battere questa strada perché in passato la proprietà ha dimostrato con i fatti di essere pronta anche ad opporre un fiero no a proposte indecenti di mercato. 
Intanto il valzer dei nomi continua la propria danza estiva: il terribile scenario ucraino tocca anche lo sport e non c'è niente di strano che tanti giocatori vogliano cambiare aria. Tra questi c'è anche Fernando, centrocampista dello Shakhtar: costa più di 10 milioni e il giocatore ha uno stipendio da 2 milioni di euro, ma in simili frangenti si trova la sintesi tra richiesta e proposta più di quanto possiamo immaginare. Non è un'operazione semplice però è percorribile. 
La Fiorentina non partecipa ad aste per il transalpino Stambouli, si consola pensando che il francese vorrebbe Firenze. 
Mentre Santon, esterno di ottime capacità, entra ed esce ormai da tanto tempo dal radar viola. In queste ultime ore la sua candidatura è tornata concreta, c'è chi giura che ci siamo stati nuovi contatti con i dirigenti della Fiorentina.
Così come Bonaventura: lui è stato il primo ad essere inserito nella lista della affari viola e non era ancora finito il campionato.
Infine Pepito Rossi: oggi i nuovi esami medici stabiliranno lo stato di salute dell'attaccante e l'eventuale percorso di recupero. Si respira un cauto, ma sensibile ottimismo nel clan viola. Meglio non dire di più... 
Pensiamo soltanto che è la settimana decisiva per mercato e campionato, sabato prossimo c'è il debutto a Roma contro i giallorossi in corsa per lo scudetto. Ci siamo. 


Mario Tenerani