BADELJ È UN VECCHIO OBIETTIVO VIOLA. MEDIANO FISICO E TECNICO. KURTIC È SEMPRE IN CORSA. OGGI SI CHIUDE IL MERCATO: CACCIA AD UN TERZINO

01.09.2014 00:00 di  Mario Tenerani   vedi letture
BADELJ È UN VECCHIO OBIETTIVO VIOLA. MEDIANO FISICO E TECNICO. KURTIC È SEMPRE IN CORSA. OGGI SI CHIUDE IL MERCATO: CACCIA AD UN TERZINO

Non è Fernando, ma è comunque un colpo. Milan Badelj era da tempo nel mirino dei dirigenti viola. Avevano diverse carte nel mazzo dei centrocampisti e una volta capito che Lucescu non avrebbe mai mollato Fernando, si sono lanciati su un'alternativa di pari valore, ma con poche speranze. 
Pradè e Macia, infatti, non credevano che l'Amburgo lo mollasse, nonostante che alla scadenza del contratto mancasse un solo anno. Invece, i manager viola sono stati abili nello scardinare la serratura tedesca, oliandola con un bonifico da 5 milioni. L'Amburgo ha ceduto e la Fiorentina ha messo le mani su questo robusto mediano croato, di cui anche Boban ha tessuto le lodi. 
E' alto 187 centimetri per 80 chili di peso, ma ha ottimi piedi. Può giocare davanti alla difesa, ma anche in un ruolo di intermedio. Garantisce tenuta difensiva però sa impostare. Insomma, il centrocampista che piace come caratteristiche a Montella.

In più, particolare da non sottovalutare, arriva dalla Bundesliga, campionato vero e da un club di tradizione come l'Amburgo. Oltre a un'ottima frequentazioni delle nazionali croate. 
I dirigenti viola sono molto soddisfatti di questo acquisto, lo considerano un colpo di mercato e speriamo che il campo confermi la loro felicità.
Sempre dalla Croazia hanno preso un Under 19 molto interessante, Ricardo Bagadur, difensore centrale del Rijeka.       
Stasera alle 23 finirà questa sessione di trattative, la Fiorentina ha voglia di prendere un altro giocatore: potrebbe essere anche Kurtic, ieri il suo nome circolava ancora nel quartier generale viola. Ma la vera priorità sarebbe un terzino destro, visto che Tomovic, portatore sano di buona volontà, da quella parte non rende come quando, invece, viene impiegato nel mezzo. La Fiorentina ha tre terzini sinistri come Pasqual, Alonso e Vargas e non ha un'alternativa sulla corsia opposta del campo. Una lacuna che va colmata. 
Poi la palla tornerà esclusivamente sui piedi di Montella: Roma racconta che per vedere la vera Fiorentina c'è ancora da lavorare, ma la qualità c'è e in giro, francamente, non ci sono molte squadre competitive. Lo spazio per i viola nell'alta classifica c'è, si tratta di andarselo a prendere con pazienza. 
Mario Tenerani