ANTE REBIC, BUONA LA "PRIMA"...

04.09.2013 00:36 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
ANTE REBIC, BUONA LA "PRIMA"...

Presi dal mercato, ci siamo scordati di Ante Rebic. Neto si Neto no, chi sarà il vice-Pek... "Oh, ma un difensore bravo di testa 'un si piglia?" Poi i primi impegni tra coppa e campionato, chi vuoi che si accorga di uno sconosciuto proveniente dall'RNK di Spalato? E allora, schiacciato da dubbi ed omissioni, ecco a voi Ante Rebic, 20enne croato (li compirà il 21 settembre), denominato il nuovo Alen Boksic. Peccato, perchè Ante rischia di non essere nemmeno presentato (un pò come successe a Savic, giunto a campionato in corso al posto di Nastasic. Qualcuno ricorda Savic che brandisce la maglia n°15?) ed anche noi di Firenzeviola lo abbiamo un pò lasciato da parte. Rimediamo subito.

BUONA LA "PRIMA" - Ante Rebic è uno affezionato alle "prime" volte. Innanzitutto è il primo croato a vestire la maglia viola. A dire il vero ci sarebbe anche Marko Dabro, giovane del '97 preso per la "primavera", ma (non ce ne voglia) per ora non lo contiamo. Rebic, invece, figura nella rosa ufficiale a disposizione di Montella ed è a tutti gli effetti la terza punta della Fiorentina. Viene dopo Giuseppe Rossi e Mario Gomez... non si può proprio lamentare. Rebic, poi, è andato in gol alla "prima" gara disputata con la propria nazionale. E' successo il 14 agosto scorso, nella partita contro il Liechtnstein. Non male, davvero niente male. Ma torniamo ai numeri di casa nostra. Rebic è il 144° straniero della storia della Fiorentina, il 72° dell'era Della Valle che pareggia il numero di quelli delle gestioni precedenti. Come cambiano i tempi, 72 stranieri in 76 anni di vita (dal 1926 al 2002), altrettanti in sole 11 stagioni con i Della Valle (dal 2002 al 2013). Altre considerazioni. Rebic riporta a 5 i viola appartenenti alla ex-Jugoslavia dopo l'addio di Ljajic, come Ilicic aveva pareggiato numericamente la partenza di Jovetic. Savic, Tomovic, Bakic, Ilicic e Rebic, due montenegrini, un serbo, uno sloveno ed un croato. In tutto, da quando ci sono i Della Valle sono stati 11 i giocatori della ex-Jugoslavia tesserati (ai 5 presenti vanno aggiunti Kuzmanovic, Jovetic, Ljajic, Avramov, Gulan e Nastasic). Prima di loro c'era stato il solo Mijatovic (Montenegro), ed anche qui si ripropone la particolarità: 1 solo elemento in 76 anni, addirittura 9 nelle ultime 11 stagioni.

BUONISSIMA LA "PRIMA" - Scusate il gioco di parole, ma spero sarete d'accordo con noi. "Oggi si realizza il mio sogno - esordisce Rebic al sito croato Sportski.hr - giocare in un club importante come la Fiorentina (e fin qui tutto regolare ndr.)" Poi aggiunge: "Non posso dire di essere stato tifoso viola fin da bambino..." Ma come Ante, tua madre per addormentarti non ti cantava l'inno di Narciso Parigi? Al subbuteo non avevi la squadra della Fiorentina? Non hai sempre sognato di vestire la maglia di Batistuta? (adesso potrà farlo visto che si è preso la numero 9.) Beh, evviva la sincerità. Magari era tutto studiato a tavolino, magari anche lui si batterà il petto alla prima occasione, però lasciatecelo dire: questa "prima" dichiarazione di Ante Rebic ci è piaciuta parecchio. Se poi son rose...

Di seguito tutti gli stranieri della storia viola per nazionalità:

Argentina 23 giocatori, Brasile 21, Uruguay 10, Svezia 7, Serbia 6, Spagna 6, Germania 6, Ungheria 4, Cile 4, Ghana 4, Repubblica Ceca 3, Romania 3, Montenegro 4, Danimarca 3, Portogallo 3, Austria 2, Grecia 2, Stati Uniti 2, Turchia 2, Belgio 2, Egitto 2, Francia 2, Marocco 2, Perù 2, Polonia 2, Svizzera 2, Senegal 2, Australia 1, Bulgaria 1, Costa D'Avorio 1, Giappone 1, Honduras 1, Nigeria 1, Olanda 1, Paraguay 1, Ucraina 1, Russia 1, Colombia 1, Croazia 1, Slovenia 1.