MALUSCI A FV, ADDIO EUROPA: FINALE SENZA SAPORE. DIFRA...

Esclusiva di FirenzeViola.it
18.04.2017 00:00 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
MALUSCI A FV, ADDIO EUROPA: FINALE SENZA SAPORE. DIFRA...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Pasquetta amara, dopo la Pasqua, per i tifosi della Fiorentina. La sconfitta nel derby con l'Empoli ha praticamente condannato i viola a una stagione priva di competizioni europee. Per fare un bilancio sull'annata di Tatarusanu e compagni, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex difensore gigliato Alberto Malusci.

Malusci, che sensazioni le ha lasciato il derby perso con l'Empoli?
"Tanta amarezza. La Fiorentina doveva vincere a tutti i costi per avvicinarsi ulteriormente alla zona europea. La qualificazione alla prossima Europa League non sarebbe stata comunque facile, ma almeno i viola avrebbero potuto tenere viva la speranza dei tifosi nel finale di stagione. Adesso, invece, è tutto compromesso".

Sfumato anche il terzo e ultimo obiettivo stagionale, si può parlare di fallimento secondo lei?
"Fallimento è una parola che non mi piace, ma allo stesso tempo dopo il cosiddetto patto per l'Europa mi sarei aspettato molto di più. Il finale di stagione in questo modo avrà poco sapore e pochi contenuti".

Con Sousa ormai certo di salutare la Fiorentina in estate, qual è la sua prima scelta per la panchina viola?
"Io ho sempre apprezzato Di Francesco, mi sembra il profilo giusto per la Fiorentina. I viola hanno bisogno di un allenatore con idee innovative come lui, in cerca di nuovi stimoli dopo tanti anni al Sassuolo. In alternativa, mi piacerebbe anche il mio ex compagno di squadra Pioli, un tecnico preparatissimo e sicuramente di grande livello".