BALDINI A FV, 40 MLN? MI TENGO KALINIC. CHIESA UN CAMPIONE. L'ANNO PROSSIMO VORREI SARRI

Esclusiva di FV
28.12.2016 16:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BALDINI A FV, 40 MLN? MI TENGO KALINIC. CHIESA UN CAMPIONE. L'ANNO PROSSIMO VORREI SARRI

Il mercato invernale ormai è alle porte e per i tifosi della Fiorentina c’è già la sensazione diffusa che anche in questa stagione quello di gennaio possa essere l’ennesima sessione da vivere tra tormenti e passioni, con i nomi di Kalinic e Bernardeschi sulla bocca di tutti e potenziali offerte da capogiro in arrivo dalla Cina. Per capire un po’ quale possa essere l’umore in città e le prospettive della squadra di Sousa, Firenzeviola.it ha chiesto il parere ad un tifoso illustre della Viola, ovvero Marco Baldini, conduttore radiofonico e showman, a lungo spalla di Fiorello in radio e tv, ospite proprio nella redazione di FV:

Qual è il suo punto di vista su questo 2016 della Fiorentina? Più le gioie o i dolori?
"Io seguivo già la Fiorentina i tempi di Nereo Rocco con Superchi e Desoati: da allora ad oggi sono cambiate tante cose. Vedo poca passione da parte della dirigenza. Non sono molto entusiasta anche se credo che la società negli ultimi anni ha dimostrato che se vuole può acquistare giocatori di valore col minimo sforzo. La Fiorentina con Corvino ha sempre avuto fiuto e talento... manca come spesso avviene un po' più di disponibilità agli esborsi".

Forse la nota più positiva di questo 2016 è stata l'esplosione del giovane Chiesa...
"Chiesa è davvero un campione, lo si capisce dal suo dna a giudicare dal padre che ha avuto: ogni volta che gioca mi lascia sempre senza parole. Nell'ippica vale un po' lo stesso principio: quando un cavallo campione fa dei figli, si sa già che saranno dei cavalli vincenti. Chiesa è un raro esempio del calcio riportato nell'ippica. Spero che possa diventare una nostra bandieria".

Dalla Cina sembrano essere in arrivo 40 milioni per Kalinic: lei cosa farebbe?
"La Fiorentina deve fare muro, anzi dico di più: per il futuro dovrebbe mantenere l'attuale materiale umano per usarlo come base per la squadra del prossimo anno. Kalinic per me è imprescindibile, non lo darei mai via, nemmeno per una cifra così alta".

Cosa si aspetta dal 2017 per i viola? Bernardeschi ha detto che vorrebbe una Coppa...
"Con un riforzo in difesa ed un vero sostituto di Borja Valero credo che i viola possano puntare davvero a qualcosa di importante. Non dico certo la Champions, ma penso che un traguardo importante la squadra di Sousa possa aggredirlo senza problemi".

A proposito del tecnico portoghese, la strada per lui sembra ormai segnata. Chi vorrebbe in panchina per il prossimo anno?
"Io se potessi prenderei Sarri tutta la vita perché oltre ad essere un ottimo allenatore penso sia anche un grande motivatore, un vero e proprio psicologo. Se poi ci mettiamo anche che è toscano, be', direi che non ci sono dubbi su chi vorrei come futuro mister".