A VERONA KALINIC CON BABACAR. A GENNAIO SETTE MILIONI PER UN CENTRALE: LISANDRO IN POLE, VIA SUAREZ. SOUSA CREDE IN GILBERTO. POLE SCUDETTO: VIOLA IN 3ª FILA

28.10.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
A VERONA KALINIC CON BABACAR. A GENNAIO SETTE MILIONI PER UN CENTRALE: LISANDRO IN POLE, VIA SUAREZ. SOUSA CREDE IN GILBERTO. POLE SCUDETTO: VIOLA IN 3ª FILA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) Tre sconfitte consecutive tra campionato ed Europa League e ora la trasferta di Verona...
"Con i soliti dubbi sulla formazione. Sembra che di sicuro giocherà Kalinic. Ed è giusto perché il croato è un elemento importante per le sue doti di goleador e per la sua abilità tattica. Ma chi sarà al suo fianco? Io punterei su Babacar. Visto che è prevista pioggia stasera al Bentegodi la potenza di Baba può fare la differenza su un campo pesante. Andrei con un 4-3-3 con Bernardeschi a destra, con funzioni più offensive che difensive. Salviamo il soldato Bernardeschi da questa trasformazione in esterno a tutta fascia, alla Di Livio. Lui è una seconda punta che può diventare un crac internazionale. Non "annacquiamo" le sue qualità. Inoltre riporterei Borja Valero sulla linea di centrocampo insieme a Vecino e magari a Suarez visto che Badelj è apparso stanco. Ma non credo di essere in sintonia con le idee di Sousa. La Fiorentina se vuole coltivare il suo 5% di ambizioni-scudetto deve fare sette punti tra Verona, Frosinone e Samp. Sarebbe importante per la squadra di Sousa metterne subito tre in cassaforte. Anche perché il Verona è in piena crisi e ha tante assenze importanti".

2) Dopo questa serie di risultati negativi è riesploso il calcio mercato...
"Chiariamo subito una cosa: non esiste un tesoretto accantonato per il mercato invernale. Ci sono sei-sette milioni che serviranno per l’acquisto di un difensore gradito a Sousa. E, quindi, il pensiero va dritto a Lisandro Lopez del Benfica. Che può arrivare in prestito con riscatto forzoso. Per il resto sarà un mercato creativo. Ne dovrebbero uscire tre ed entrare altri tre. Proviamo a immaginare le possibili operazioni. Via libera a Suarez (se non cambia qualcosa nel prossimo mese). La Fiorentina punta a incassare 2-3 milioni che sommati ai soldi risparmiati per l’ingaggio dovrebbero garantire l’assalto a Walace. Poi, se Pasqual non riesce a convincere il tecnico (e l’orientamento è questo) si potrebbe ipotizzare uno scambio con Mexes. E, infine, potrebbe essere ceduto in prestito Rebic per arrivare a un esterno sinistro che garantisca le due fasi. La Fiorentina sta cercando nel mercato sudamericano. A destra, invece, Paulo Sousa è convinto di poter avere qualcosa di importante dal giovane Gilberto".

3) A questo punto del campionato disegni la sua pole-scudetto.
"Davanti Roma e Napoli. La squadra di Sarri è fortissima ma è troppo Higuain dipendente. Mi sembra di essere tornati ai tempi in cui Batistuta era il 50% della Fiorentina e bastò un suo infortunio a far naufragare i sogni scudetto della squadra allenata, quell’anno, da Giovanni Trapattoni. In seconda fila metto Inter e Juventus. Anche se bisogna vedere se Allegri riuscirà a trovare la formula giusta. Non capisco perché il tecnico bianconero si ostini a lavorare sul tre-quartista avendo un esterno come Cuadrado. Che servirebbe a Sousa persino più di Salah. In terza fila Fiorentina e Lazio. Ma, attenti, nessuno vincerà il titolo con 100 punti. Mai come stavolta lo scudetto verrà assegnato allo sprint e con distacchi minimo per i primi sei posti. Quindi vietato esaltarsi o abbattersi dopo un risultato positivo o negativo. Vincerà chi saprà essere più continuo".

Twitter: @CalamaiLuca