ADDIO PRADÈ, Acquisti e cessioni ultimi 4 anni

24.05.2016 13:38 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ADDIO PRADÈ, Acquisti e cessioni ultimi 4 anni
FirenzeViola.it
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

25 maggio 2012-24 maggio 2016. Manca ancora l'ufficialità, ma l'avventura di Daniele Pradè alla Fiorentina può considerarsi ormai conclusa. Quattro anni esatti, quelli vissuti dal d.s. romano dietro alle scrivanie di viale Manfredo Fanti. Curioso che l'uomo del dopo Corvino potrebbe ciclicamente diventare adesso il predecessore dello stesso dirigente di Vernole, le cui quotazioni sono in netta ascesa. Per ricostruire la carriera di Pradè alla Fiorentina, FirenzeViola.it ha analizzato nel dettaglio acquisti e cessioni delle ultime quattro sessioni di mercato.

Un battesimo difficilissimo, quello di Pradè, chiamato a rifondare la squadra nel 2012/2013, già a partire dal nuovo allenatore Vincenzo Montella. Furono ben venti gli acquisti della Fiorentina, tra i quali ricordiamo la coppia del Villarreal Borja Valero e Gonzalo, Pizarro, Aquilani, Savic, Mati Fernandez, Cuadrado, Viviano, Roncaglia, Tomovic e, proprio nelle ultime ore di calciomercato, il grande ex Luca Toni. A gennaio fu invece la volta di Giuseppe Rossi e Vecino, oltre ai vari Sissoko, Compper, Wolski e Larrondo. L'estate 2012/2013 fu anche quella della memorabile plusvalenza Nastasic, pagato dal Manchester City 24 milioni più Savic, e anche quella della doppia cessione al Napoli di Gamberini e Behrami per quasi 10 milioni.

L'anno successivo, il colpo da spot fu sicuramente l'acquisto di Mario Gomez, comprato per 15 milioni più bonus dal Bayern Monaco. Insieme al panzer, Pradè riuscì a portare a Firenze anche altri giocatori importanti come Ilicic, Joaquin, Alonso e Ambrosini. In uscita, invece, si ricordano le partenze illustri di Jovetic (26 milioni dal City) e Ljajic (11 milioni dalla Roma). Pochi i sussulti invernali, con gli innesti di Anderson, Diakité, Matri e Rosati.

La campagna acquisti dell'estate 2014 vide invece sbarcare in riva all'Arno Tatarusanu, Basanta, Badelj, Richards, Marin e Kurtic, mentre furono mandati a giocare Roncaglia (Genoa) e Vecino (Empoli). A gennaio, l'operazione Salah-Cuadrado col Chelsea si è rivelata senza dubbio un affare per la Fiorentina, rinforzatasi ulteriormente con Gilardino, Diamanti e Rosi.

L'ultimo calciomercato estivo è stato caratterizzato infine dagli arrivi di Suarez, Blaszczykowski, Astori, Kalinic, Sepe e Gilberto, con la cessione di Savic e anche quella, allo scadere del mercato, di Joaquin. A gennaio i colpi Tello e Zarate sono stati parzialmente oscurati invece dai flop Tino Costa, Benalouane e Kone.