TIFOSI, La passione per il viola in Calabria

18.03.2017 13:20 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
TIFOSI, La passione per il viola in Calabria
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani ci sarà la sfida con il Crotone, gara fondamentale sia per i calabresi, che ancora sperano nella salvezza, che per i viola, a caccia di punti per cercare di mantenere vive le flebili speranze europee. Allo Scida i viola potranno contare sul tifo di un gruppo di tifosi particolari, il gruppo "Firenze nel Sud - Calabria viola", primo storico gruppo di tifosi della Fiorentina della Calabria. Riceviamo, e pubblichiamo molto volentieri, la lettera di Giuseppe Dipietra, presidente del viola club: 

“Era il 20 maggio del 2013, il giorno dopo Siena Milan, la madre di tutte le beffe, l’ennesimo furto subito da una città e da una tifoseria. L’amarezza era ancora tanta, per distrarmi un po' invitai a casa mia per un caffè gli amici Michele e Boris, assieme a mio fratello Alessandro,tutti di fede viola. Lo feci così, per lenire il dolore ancora forte di una ferita, l’ennesima, subita al culmine di una serie incredibile di arbitraggi osceni a nostro sfavore e di altrettanti vergognosamente pro Milan. Cercai di consolare gli altri dicendo loro che in quanto molto più giovani di me, non avevano vissuto la finale Uefa del 90, la retrocessione del 93, e vissuto ma solo di sfioro il fallimento del 2002…….
Anche loro erano abbacchiati parecchio, ma fu quella sera che scattò la molla che ci fece intraprendere questa sfida ardua, quasi folle, cercare di fondare in Calabria (terra ad altissima densità di strisciati) un Viola Club. Eravamo in 4, tutti ci ridevano in faccia, per andare in trasferta vi basterà un’utilitaria, e tantissime altre prese in giro. Domenica saremo a Crotone in 35, che dopo i 30 di Palermo dello scorso anno rappresenta il nostro nuovo record!!!!”.

A scrivere è il presidente del Viola club FIRENZE NEL SUD – CALABRIA VIOLA   Giuseppe Dipietra, impegnatissimo in questi giorni all’organizzazione della trasferta all’Ezio Scida di Crotone, evento atteso dalla scorsa primavera che vedrà i calabro-viola nella veste di chi deve fare gli onori di casa.
“Tramite Facebook e altri social abbiamo avviato un lavoro di setaccio su tutto il territorio regionale alla ricerca di tifosi viola, e quando siamo stati fortunati nello scovarli abbiamo sempre riscontrato un grosso entusiasmo verso il nostro progetto. Il 6 dicembre del 2013 è stata per noi una data storica, in quanto si svolse la nostra prima trasferta organizzata come club, in occasione di Fiorentina-Juventus. Qualcuno dirà che si giocava in casa , ma per noi che ci siamo sobbarcati 24 di bus è stata sempre una trasferta……e che trasferta!!!! Il nome all’inizio è stato “Alterati Viola – Firenze nel Sud” costola degli “Alterati del Nord” vista grande amicizia ed il forte legame che abbiamo con Marco Baratti, storico leader prima degli Alterati e poi di Firenze nel Nord. Il nostro obbiettivo è quello di crescere anno dopo anno sia come numero di iscritti e sia come presenze al Franchi e in trasferta, e posso affermare , dati alla mano, che anche quest’anno, nonostante l’annata non entusiasmante il fine è stato raggiunto. Il nostro striscione è stato già presente nelle gare della Viola in 7 occasioni, e se si aggiungono Crotone e Palermo dove certamente ci saremo, andiamo a sfiorare le 10 presenze, ovvero più del 20% delle gare di tutto il campionato. Se si va con la mente a quella sera del 20 maggio 2013 ,beh , possiamo con orgoglio affermare che di strada ne abbiamo fatta e anche tanta. Questo deve essere motivo di vanto, ma non di appagamento. Adesso ci concentreremo su questo finale di stagione da finire ad ogni costo nel migliore dei modi, poi in estate oltre a curare il tesseramento della nuova stagione, riprenderà imperterrito il nostro lavoro di setaccio alla ricerca di nuovi “cuori viola”.
La nostra è una malattia da cui non si guarisce, e a tal proposito significativo è lo slogan che intendiamo scrivere sulle sciarpe che stamperemo il prossimo anno, che recita testualmente “ … SEI tutti i miei sbagli…”  viaggiare 20 ore su 24, rientrare all’alba e poi recarsi al lavoro merita a mio avviso almeno RISPETTO!!!
Domenica a Crotone sarà il giorno della nostra definitiva consacrazione, unico club in Calabria in grado di organizzare trasferte così numerose, e sarà altresì l’occasione per dimostrare che in Calabria non esistono solo gli strisciati , ma anche un CUORE VIOLA che pulsa ed emana amore e passione verso una maglia (la viola) , una città (Firenze) una squadra, LA FIORENTINA!!!!!”


Firenze nel Sud
Calabria Viola
Il presidente
Giuseppe Dipietra