SEGNALI DI RIPRESA

21.03.2017 20:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
SEGNALI DI RIPRESA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

A leggere i dati della difesa nel chiuso del suo spogliatoio a Crotone, Paulo Sousa avrà certamente sorriso. Anche perché probabilmente già sapeva che la sua squadra non manteneva la porta inviolata per tre partite consecutive dal settembre 2015 (quando la sua prima Viola, che in tanti ebbero a definire trapattoniana, riuscì ad anestetizzare in sequenza gli attacchi di Genoa, Carpi e Bologna). Sentirselo dire però lo ha indispettito. E non poco. Probabilmente perché il tema del reparto arretrato resta un argomento alquanto delicato per per chi da quasi due anni sta cercando (invano) di trovare la quadratura del cerchio ad una zona di campo da sempre finita nel mirino della critica. 

E questo non solo per colpa del tecnico portoghese (che in questi mesi in riva all’Arno ha abituato critica e tifosi ad intuizioni tattiche di notevole fantasia, leggi alla voce Sanchez e Borja terzini o Milic esterno alto) ma soprattutto a causa di risorse promesse dal mercato che poi puntualmente non sono arrivate. I segnali di ripresa, però, ci sono tutti. Con buona pace di Paulo il sensibile, che tra due settimane contro il Bologna proverà ad allungare la striscia di imbattibilità in campionato (al momento ferma a quota 275’), ricollocando Tomovic sulla destra ma rinunciando nel contempo a Gonzalo Rodriguez per squalifica. 

Lo score di quattro partite senza subire rete infatti manca dalle parti del Franchi addirittura dal gennaio 2014, quando la Fiorentina 2.0 targata Montella (quella dell’ipotetica coppia dei sogni Rossi-Gomez) fece restare a secco Bologna, Sassuolo, Livorno e Torino, con il Catania che poi si aggiunse a questa speciale lista la domenica successiva, allungando la striscia di inviolabilità dei viola a cinque gare. Eccolo, dunque, un altro piccolo tabù da poter infrangere in un'annata di per sé avara di emozioni. Sperando che poi Sousa, a risultato acquisito, non se la prenda nel caso in cui gli venisse fatto notare.