PRIME DECISIONI

28.04.2016 00:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
PRIME DECISIONI
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nel magma nebuloso che ancora avvolge quella che sarà la Fiorentina della prossima stagione, sul fronte del mercato sembra farsi strada una prima certezza. Nonostante un rendimento non certo costante e particolarmente redditizio, il club viola avrebbe deciso in queste ore di provare a mantenere nella propria rosa anche per la prossima stagione Cristian Tello. Una scelta presa in accordo, ovviamente, con l’allenatore (che a gennaio aveva chiesto espressamente di puntare sullo spagnolo per rafforzare l’intero impianto offensivo) e col giocatore stesso, felice sin qui della sua avventura in viola e dell’ambiente in cui si è calato.

Quello su cui ancora permane qualche dubbio è semmai la formula con cui la Fiorentina è decisa a trattenere l’ex canterano del Barça. Perché se a gennaio, viola e catalani si erano accordati per un eventuale riscatto estivo fissato ad otto milioni (una cifra decisamente alta per le casse viola), ad oggi la situazione pare essere un po’ cambiata. Per volere, questo è pacifico, del club di viale Fanti, che sarebbe sì deciso a puntare ancora sull’ex Porto ma versando al Barcellona una cifra inferiore. Nonostante infatti dalla Spagna rimbalzi da qualche tempo l’ipotesi del rinnovo del prestito, in realtà la Fiorentina vorrebbe già adesso aggiudicarsi l’intero cartellino di Tello, reputato un ottimo prospetto in grado di spaccare qualsiasi difesa non appena prenderà totale confidenza col calcio italiano. 

Per farlo, però, servirà non solo che Paulo Sousa resti alla Fiorentina (ipotesi ad oggi tutt’altro che scontata) ma che soprattutto viola e Barcellona trovino un’accordo per il passaggio definitivo dello spagnolo all’ombra del Franchi, dove quest’anno non è ancora riuscito ad incantare così a pieno. Si avvicina dunque un altro braccio di ferro? I tifosi viola sperano davvero di no.