ILICIC E DIAMANTI STECCANO, NETO PURE. GILA OK,LE SCELTE DI MONTELLA NON PAGANO

20.04.2015 22:39 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ILICIC E DIAMANTI STECCANO, NETO PURE. GILA OK,LE SCELTE DI MONTELLA NON PAGANO
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

NETO – Praticamente inoperoso per tutto il primo se si esclude un'unica parata su colpo di testa centrale in avvio. Nel secondo tempo non è difficile il tiro da dentro l'area di Toni. Obbadi si mangia un'occasione importante nel finale, ma poi approfitta della corta respinta sul tiro di Christodulopulos. Erroraccio, 5.

ROSI – Duello ruvido con Juanito Gomez, e spesso entrambi finiscono a terra. Quando invece arriva sul fondo sembra a corto di idee. Rischia moltissimo con un retropassaggio sbagliato sul quale stende Toni rimediando il giallo. Confusionario, 5.

TOMOVIC – Attento sul cross dalla destra di Sala nell'anticipare Toni. Stasera sbaglia pochissimo, 6.

BASANTA – Buona guardia, anche in anticipo su Toni qualche metro più avanti l'area di rigore. Serata tutto sommato tranquilla, fino al gol del Verona sul quale non è reattivo. Ingenuo, 5,5.

PASQUAL – Un paio di buone discese, anche se i primi traversoni non sono il massimo della precisione. La spinta non viene mai meno, 6.

AQUILANI – Su un bel pallone di Lazzari non trova l'aggancio giusto, poi si procura una bella punizione al limite dopo sette minuti. Sa inserirsi bene, ma gli manca sempre lo spunto decisivo per arrivare al tiro, 5,5.

BADELJ – Tocca moltissimi palloni, smistandoli a dovere e recuperandone altrettanti. Anche nel secondo tempo è lui il cervello della squadra, anche se non alza i ritmi, 6.

LAZZARI – Titolare a sorpresa, sfodera una sassata dalla lunghissima distanza che per poco non beffa Rafael. Bello anche il traversone per la girata di testa di Gilardino. Pescato da Ilicic in piena area di rigore non trova il tempo per concludere in avvio di ripresa. Gli capita sui piedi anche una buona occasione ma spara fuori. Volenteroso, 6.

Dal 30'st MATI FERNANDEZ – S.v.

DIAMANTI – Primo tentativo su punizione, respinto dalla barriera. Ci riprova da fuori mandando a lato non di molto. Sbaglia molto col passare del tempo, incluso il rigore procurato da Gilardino sul quale si fa intuire la traiettoria. Errore che pesa tanto, 5.

ILICIC – Primo ammonito della gara, stende Tachtsidis. Quando invece arriva al tiro non inquadra praticamente mai la porta, e non è che sugli appoggi vada meglio. Montella lo toglie dopo 10' nel secondo tempo. Inconcludente, 5.

Dal 10'st BABACAR – Entra e rimedia un brutto colpo che lo costringe a uscire, s.v.

Dal 17'st SALAH – Cambia volto alla sua squadra, e dopo 10 minuti si costruisce la prima occasione da rete, 6.

GILARDINO – Chiuso nella difesa scaligera si libera da par suo di testa trovando un'ottima risposta di Rafael. Ha il merito di buttarsi sul pallone di Jankovic, anticipando Rafael e guadagnando un rigore pesantissimo. Comunque sia stasera non sfigura, 6.

MONTELLA – Più di una sorpresa, come nel caso di Tomovic al posto di Gonzalo o di Lazzari per Kurtic. Davanti c'è Gilardino con Babacar e Gomez in panchina. Il primo tempo scivola via senza troppe occasioni, con un unico colpo di testa di Gilardino e con Ilicic molto poco preciso. Dopo poco nella ripresa toglie Ilicic e prova Babacar accanto a Gila con Diamanti a sostegno. Babacar s'infortuna subito e di lì a poco getta nella mischia anche Salah. La grande occasione arriva su rigore ma Diamanti si fa parare il tiro e i viola non riescono più a rendersi pericolosi. In una serata in cui la Fiorentina poteva accorciare in classifica il turnover massiccio non solo non paga, ma diventa controproducente tanto da causare un'altra sconfitta interna. Scelte che faranno discutere, 5.