ILICIC CHIUDE ALLA GRANDE, KALINIC FA IL SUO DOVERE. BENE BORJA VALERO E BERNARDESCHI

20.12.2015 16:53 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ILICIC CHIUDE ALLA GRANDE, KALINIC FA IL SUO DOVERE. BENE BORJA VALERO E BERNARDESCHI
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

TATARUSANU – Comincia malino, con un liscio sotto la Fiesole che richiama tutti alla massima attenzione. Con le mani, invece, non deve fare molto né nel primo, né nel secondo tempo. Mai impegnato, 6.

RONCAGLIA – Un tentativo a rete dalla lunghissima distanza poi pochi affanni nel primo tempo. A parte un'unica disattenzione dalla sua parte, domenica tranquilla, 6.

RODRIGUEZ – Ha tutto il tempo di avviare la manovra con i suoi lanci. Per il resto regia difensiva senza troppi problemi, 6.

ASTORI – A metà del primo tempo Sousa lo richiama in modo evidente, creando più pressione degli attaccanti di Maran. Nella ripresa esce spesso palla al piede, 6.

BERNARDESCHI – I primi affondi sono positivi, poi sfodera un super assist per Kalinic che, con la complicità di Bizzarri, porta avanti la Fiorentina. Ed è ancora assist man sul raddoppio di Ilicic. Dopo un tiro neutralizzato da Bizzarri concede il bis liberando ancora Kalinic al tiro. Rimedia il giallo (che fa arrabbiare il pubblico) a metà ripresa. Sempre più idolo, 7.

VECINO – La mobilità è diminuita rispetto a qualche settimana fa, la sensazione delle ultime gare è sempre la stessa, ma tutto sommato sa farsi valere, 6.

BADELJ – Più di un recupero prezioso in mezzo al campo e la consueta precisione nel far girare palla. Ordinato, 6,5.

ALONSO – Spreca un bel pallone di Ilicic in avvio di gara con un traversone calciato malamente. Nel corso della partita non è l'unica palla gestita male e se Sousa non lo vede al top un motivo deve pur esserci. Detto questo, è sufficiente, 6.

BORJA VALERO – Primissimi minuti con qualche errore in appoggio, poi si scalda e gioca con maggiore precisione chiudendo il primo tempo con un buon tocco per Kalinic. Nel secondo gioca a tutto campo, ma soprattutto sfiora il gol con un gran tiro da fuori deviato in angolo da Bizzarri. Prezioso, 6,5.

Dal 35'st MARIO SUAREZ – S.v.

ILICIC – Buon inizio con tanto di imbucata per Alonso che non sfrutta a dovere. Ancora meglio quando dopo un bel doppio passo obbliga Bizzarri al primo intervento difficile per deviare in angolo. Il piede resta caldo e poco prima della mezz'ora, su punizione, sfiora il raddoppio. L'appuntamento con il gol è rinviato al minuto 32 quando ricama il 2-0 una conclusione sul palo più lontano. Rimedia un colpo alla testa dopo 10' nella ripresa ed è costretto a lasciare. Chiude comunque alla grande il 2015, 7.

Dal 13'st MATI FERNANDEZ – Entra e si mette a disposizione dei compagni, 6.

KALINIC – In pressing su Bizzarri (che rinvia male) si prende il primo applauso della partita. Evidentemente il portiere del Chievo lo soffre, perché sul suo tiro gli concede la gioia del gol del vantaggio. Sul secondo tentativo, invece, il portiere clivense respinge, mentre nel finale di frazione cerca troppo il dribbling in area e non arriva al tiro. Si vede meno nel secondo tempo, ma ha tutte le giustificazioni se tira il fiato. Anche a Natale ha fatto il suo dovere, 7

SOUSA – Nessuna sorpresa visto il rientro di Roncaglia e la conferma del terzetto Borja-Ilicic-Kalinic in attacco. Nei primi dieci minuti è soprattutto Ilicic a rendere la manovra offensiva imprevedibile, poi Bernardeschi rifinisce alla perfezione per Kalinic che porta avanti i viola. Da quel momento è tutto più facile e Ilicic trova la via del raddoppio. In apertura di secondo tempo è costretto a sostituire Ilicic con Mati Fernandez, poi richiama Borja per Mario Suarez portando a casa i tre punti e rinunciando all'ultima sostituzione (Rossi resta dunque fuori anche oggi). Serviva la pronta reazione di tutto il gruppo in Coppa Italia ed è prontamente arrivata con gli uomini imprescindibili. Più in generale manda in archivio una prima parte di stagione più che positiva, e soprattutto imprevedibile, 6,5.