IL SEGRETO DEL SUCCESSO

25.10.2016 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
IL SEGRETO DEL SUCCESSO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La riprova è dietro l'angolo. Con il Crotone domani sera, e con il Bologna sabato al Dall'Ara. E il turno infrasettimanale con i calabrei si presenta già come un'ottima occasione. Per allungare la striscia di vittorie aperta a Liberec, certo, ma anche per perfezionare quel che non ha funzionato a Cagliari. Perchè a margine delle cinque reti rifilate ai sardi restano le amnesie che hanno portato al gol prima Di Gennaro, poi Capuano, infine Borriello. 

Sotto questo profilo non è passata inosservata la sfuriata di Sousa con Sanchez, tenuto fuori in nome dei due mediani schierati davanti alla difesa, ovvero Vecino e Borja Valero. E' stata questa una delle grandi novità di domenica, insieme alla libertà regalata a Bernardeschi e Tello. Entrambi i viola si sono ritrovati a poter agire senza compiti difensivi, ma soprattutto con la serenità di una copertura alle spalle: Maxi Olivera sulla sinistra, e Salcedo sulla destra. 

In questo modo Tello è arrivato più lucido al cross (due assist per Kalinic) ma soprattutto Bernardeschi ha potuto esprimere tutto il suo talento. Nel dribbling così come nel tiro, trovando una doppietta sulla quale riflettere. Perchè proprio nel suo caso, la diatriba legata al ruolo, si è sciolta come neve al sole di fronte alla semplice libertà di agire sul fronte offensivo. Quasi che potesse svariare un po' dove voleva, nella linea dei tre uomini dietro alla punta. 

Messa così in campo, la Fiorentina seppure sbilanciata si è assolutamente ritrovata. Con qualche meccanismo inceppato nella difesa a quattro (ma il segreto degli esterni alti sta proprio nei due terzini) ma anche con una rinnovata manovra costruita da Vecino e Borja Valero e con una fase offensiva diventata assai efficace grazie alla qualità di Ilicic e alle invenzioni di Tello e Bernardeschi messe a disposizione di Kalinic.

Una rivoluzione votata alla "semplicità" e lontana dai rimescolamenti tattici degli ultimi temp. Che anche domani sera potrebbe indicare a Paulo Sousa la strada migliore per il proseguio in campionato.