IL GRUPPO PRIMA DI TUTTO

29.11.2015 11:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
IL GRUPPO PRIMA DI TUTTO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Facundo Roncaglia ha sbagliato con il Basilea. Un brutto gesto che ha lasciato la Fiorentina in 10 e che di fatto ha permesso al Basilea di pareggiare e festeggiare il primato nel girone. Il roccioso difensore gigliato ha subito chiesto scusa negli spogliatoi ed adesso, come da regolamento interno, pagherà una multa, come già successo nelle settimane scorsa e Gonzalo Rodriguez e Rebic. L'errore come detto è stato grande, ma Paulo Sousa fa scudo al suo difensore perché il gruppo viene prima di tutto: "È pronto come tutti gli altri per aiutare la squadra a far bene e vincere. Lui sta lavorando per far sì che abbia meno episodi di questo tipo. Per me Roncaglia ha delle caratteristiche importanti per questa squadra", ha detto Sousa in conferenza stampa. 

Roncaglia quindi potrebbe partire dal primo minuto domani contro il Sassuolo, con l'argentino che avrà subito l'occasione di riscattarsi dopo la sciocchezza del ST. Jakob Park. Con lui Josip Ilicic, pronto a riprendersi la Fiorentina dopo la panchina con l'Empoli e la sostituzione forzata (proprio a causa dell'espulsione di Roncaglia) contro il Basilea. Lo sloveno è a caccia del gol su azione in campionato, dopo aver messo a segno 4 reti su calcio di rigore. 

Sousa vuole affidarsi ai migliori nelle prossime sfide, il rischio di perdere altri punti e vedere scappare Napoli, Inter e Roma è alto. Per questo motivo in campo gli insostituibili, con Roncaglia che come affermato dallo stesso Sousa ha caratteristiche uniche che non ha nessun altro giocatore all'interno della rosa gigliata. Almeno fino al mercato di gennaio...