BORGHI A FV, Siv-Fio? Chance finale sono 70-30

Esclusiva di FV
04.05.2015 13:46 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BORGHI A FV, Siv-Fio? Chance finale sono 70-30
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si avvicina a grandi passi la sfida di giovedì al Sanchez Pizjuan tra il Siviglia e la Fiorentina, una gara di grande fascino che potrebbe regalare alla Fiorentina lo storico traguardo della finale di Europa League. Per capire come arriva alla gara coi viola la squadra di Unai Emery, Firenzeviola.it ha contattato il giornalista di FoxSport Stefano Borghi, che recentemente ha commentato la sfida tra il Siviglia ed il Real Madrid che ha visto trionfare con molta fatica i blancos con un super Cristiano Ronaldo.

Stefano, come arriva il Siviglia all'appuntamento coi viola?
"Arriva come la favorita del torneo, sicuramente. Le indicazioni che ho tratto dalla partita di sabato con il Real mi portano a pensare che per la Fiorentina sarà ancora più dura che per la Juve, che affronterà i campioni in carica della Champions. Vedo il doppio confronto con i viola molto complicato per la formazione di Montella, perché il Siviglia è una squadra che oramai si è consacrata a livello internazionale, ha giocatori di grande esperienza e fa della fisicità la sua qualità migliore".

Dovessi indicare il punto forte della squadra di Emery in questo momento, cosa diresti?
"Senza dubbio l'allenatore stesso: Emery si sta confermando un tecnico di altissimo livello, visto che per ogni partita riesce a risultare imprevedibile su modulo ed uomini che mette in campo. Riesce a studiare tutto e tutti nei minimi dettagli e a sorprendere sempre gli avversari. E' dalla sua inventiva che la Fiorentina si dovrà maggiormente guardare".

Ed un punto debole?
"Non è facile individuarli ma penso che la zona più intaccabile sia la difesa: là dietro Emery ha perso Pareja ed al momento lo sta sostituendo il giovane  Kolodziejczak, detto "Kolo", che non ha certo l'esperienza del titolare. Ripeto però che in questo periodo, trovare qualche punto debole al Siviglia è davvero molto difficile".

Ti dovessi sbilanciare, che percentuali dai ai viola di passare il turno?
"Al momento dico 70-30, con il Siviglia nettamente favorito. Poi è chiaro, nel calcio non si può mai sapere: se la Fiorentina dovesse - e glielo auguro - passare il turno avrebbe fatto una delle più grandi imprese di questa stagione e diventerebbe inevitabilemente una delle superfavorite alla vittoria finale dell'Europa League".