BERNARDESCHI "EL DIEZ", JOAQUIN SHOW, ROSSI CRESCE

02.08.2015 23:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
BERNARDESCHI "EL DIEZ", JOAQUIN SHOW, ROSSI CRESCE
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

TATARUSANU – Dopo un paio di uscite si ritrova Suarez a un passo e non può deviare il tiro dell'attaccante del Barça per il due a uno. E' invece molto bravo in due occasioni su Pedro che conclude sempre da dentro l'area di rigore. Coraggiosa anche l'uscita su Suarez nella quale rimedia un colpo al volto. Attento sul colpo di testa di El Haddadi dopo 10' nel secondo tempo, si ripete di nuovo su Suarez sei minuti più tardi.  Solido, 7.

TOMOVIC – Su un pallone da destra manca clamorosamente il pallone, buon per i viola che Pedro spari altissimo. E anche sul colpo di testa alto, Jordi Alba conclude in solitudine. Col passare del tempo si ritrova, 6.

RODRIGUEZ – Subito provvidenziale, in chiusura su Rakitic dopo una decina di minuti di gioco, si fa invece beffare da Suarez sul tocco di Rakitic che vale l'uno a due. Rischia, e molto, con un tocco galeotto di mano. Nel secondo tempo si rivede prima con un bel cross che Rossi non sfrutta, poi con un salvataggio su Pedro che conclude a botta sicura. Statuario, 6,5.

RONCAGLIA – Per l'occasione fa il centrale accanto a Gonzalo, anche se in avvio Rakitic gli scappa in area di rigore. Sul gol del Barcellona la sua uscita a metà strada libera spazio ancora a Rakitic per l'assist del gol, e anche nel resto della prima frazione traballa moltissimo. In apertura di ripresa è invece bravo in una deviazione complicata su cross dalla sinistra. Più sicuro, in generale, nel secondo tempo, anche se regala qualche brivido di troppo, 5,5.

Dal 29'st BAGADUR – S.v.

PASQUAL – Non semplice tamponare le discese sulla destra in particolare di Rafinha, dai cui piedi partono sempre traversoni insidiosi. Sul finire di primo tempo, tuttavia, si fa trovare presente anche in proiezione offensiva. Dopo le sostituzioni del secondo tempo va a fare l'esterno sinistro del tridente dietro Rossi, e per poco non trova il gol con un tiro alto non di molto. Duttile, 6,5.

Dal 29'st REBIC – S.v.

BADELJ – Si destreggia in modo efficace contro un centrocampo di enorme spessore, e non lesina palloni recuperati. Affidabile, 6.

Dal 1' st M.SUAREZ – Sbroglia una brutta situazione, in piena area di rigore, dopo un contropiede al fulmicotone del Barcellona. Tempista, 6.

BORJA VALERO – Gran parte del merito per il gol del vantaggio va a lui, e al suo traversone al bacio. Meno incisivo al limite dell'area con il passare del tempo, ma corre molto, 6,5.

JOAQUIN – E' caldo, si capisce sin da subito, e dopo aver messo lo zampino sull'uno a zero offre un assist d'oro a Bernardeschi per il raddoppio. L'ispirazione rimane intatta anche nel secondo tempo, come quando offre un bel pallone a Rossi, o come quando con lo scavetto libera Gonzalo Rodriguez sulla fascia. Uno spettacolo, 7,5.

Dal 19'st ALONSO – S.v.

ILICIC – Avvia l'azione del vantaggio con una bella percussione dalla metà campo, poi mette del suo anche nell'azione del due a zero. La posizione a ridosso della punta pare congeniale, e in chiusura di primo tempo se ne va in mezzo a due tra gli applausi. Peccato, di lì a poco, per un brutto pallone perso che Suarez non concretizza. E' in buona forma, 6,5.

Dal 19'st VECINO – Conferma le buone impressioni del ritiro, recuperando palloni e sfiorando anche il gol nel finale. Tornerà utile, 6.

BERNARDESCHI – Poco meno di cinque minuti e svetta sul cross di Borja Valero trovando subito il gol. Sul secondo invito di Joaquin è altrettanto incisivo firmando il due a zero. Oltre i due gol anche tanto aiuto alla manovra. Serata da “El Diez”, 8.

BABACAR – Ha tre uomini a sostegno in questo nuovo modulo scelto da Paulo Sousa, ma quando intorno alla mezz'ora cominciano ad arrivare i primi palloni buoni non è cattivissimo e non trova il tiro. Sull'ultimo è in leggero ritardo e il suo tiro è deviato da Piquè. Imballato, 5,5.

Dal 1'st ROSSI – Applausi sin dal riscaldamento, ancora più convinti sul primo tentativo che è una girata al volo sopra la traversa. Poteva invece fare meglio sul traversone da destra di Gonzalo, ma intanto stasera sono altri 45 minuti. Progressi evidenti, 6,5.

PAULO SOUSA – Conferma il 4-2-3-1 intravisto fino a oggi. I due mediani sono Borja e Badelj, con Mario Suarez in panchina insieme a Rossi. Dietro a Babacar ci sono Joaquin, Ilicic e Bernardeschi. I primi minuti della sua squadra sono spettacolari, con due reti in dodici minuti e una manovra che sembra quella degli avversari campioni d'Europa. Da quel momento in poi il Barça comincia a giocare da par suo e prima accorcia le distanze poi sfiora il pari soprattutto con Pedro. In apertura di ripresa inserisce Mario Suarez e Rossi al posto di Badelj e Babacar, dopo di che conferma il modulo con Pasqual e Vecino (al posto di Ilicic e Joaquin) a comporre il terzetto insieme a Bernardeschi dietro la punta. Vederlo agitarsi davanti alla panchina fa capire come, davvero, per la Fiorentina sia cominciata una nuova era. E per quanto visto stasera si può essere ottimisti, 6,5.