ATTACCO LIBERA TUTTI

24.10.2016 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
ATTACCO LIBERA TUTTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Una sola partita per segnare quasi tutti i gol delle prime 7 partite disputate in campionato. Nelle precedenti apparizioni infatti, i viola avevano messo a segno solo 6 gol, lanciando un segnale d'allarme quanto meno preoccupante. A Cagliari ne sono arrivati 5 in una volta. Una scorpacciata che fa bene a tutto l'ambiente e che potrebbe determinare finalmente lo spartiacque necessario per lasciarsi alle spalle un lungo periodo di semi-anonimato. 

'Killer' Kalinic è tornato a segnare mostrando tutte le sue qualità. Aiutato da un gioco più semplice e verticale, ha cancellato le critiche dando continuità alla rete segnata in Europa League. A distanza di un anno dalla tripletta contro l'Inter a San Siro, è arrivato un altro hattrick che fa ben sperare anche in vista delle prossime uscite. 

Altra nota lieta riguarda il rendimento degli esterni offensivi. Questa sorta di 4-2-3-1 ha liberato dai compiti difensivi sia Bernardeschi che Tello e la differenza si è vista, eccome. Grazie alla copertura di Salcedo da una parte e Maxi Olivera dall'altra, i due hanno mostrato tutto il proprio talento, finalmente determinanti ai fini del risultato. 

I gol, come le vittorie, portano altri gol. Probabilmente anche grazie a una forma fisica che sembra essere sbocciata dopo settimane di andamento lento. Adesso la Fiorentina ha la possibilità di dare continuità a questa vittoria e inquadrare, come obiettivo, la parte alta della classifica. Crotone, Bologna e Sampdoria sono le prossime avversarie, con Sousa che è chiamato a confermare questi miglioramenti tattici per trovare quella quadra che da gennaio in poi sembrava essere stata definitivamente persa.