ORSI A FV, TROPPI ERRORI TATTICI DI SOUSA. LAZIO FAVORITA

Esclusiva di FirenzeViola.it
17.12.2016 19:20 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
ORSI A FV, TROPPI ERRORI TATTICI DI SOUSA. LAZIO FAVORITA
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Domani sera, allo stadio "Olimpico", si sfideranno Lazio e Fiorentina nel posticipo della diciassettesima giornata di campionato. Per commentare il big match e non solo, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'ex laziale Fernando Orsi.

Orsi, domani Lazio-Fiorentina: come vede la partita?
“Se considero la Fiorentina che ho visto contro il Genoa, dico che la Lazio è favorita. Se invece considero la Fiorentina con i suoi giocatori di qualità, credo sia una squadra temibile perché non si sa mai come possa stare sul piano della forma. Apparentemente, dunque, sembra una partita abbordabile per la Lazio, ma i biancocelesti dovranno sudarsela”.

Che idea si è fatto di questa Fiorentina?
“Vedo una Viola un po’ discontinua. Mi pare che Sousa sappia come deve giocare la squadra, ma che faccia troppi cambi e scelte che si capiscono poco, come gli spostamenti di posizione di Bernardeschi. La Fiorentina ha grandi potenzialità, ma quest’anno, nonostante la mia stima per Sousa, penso che il portoghese stia commettendo troppi errori tattici: deve dare più certezze ai suoi uomini”.

Secondo lei, chi merita di giocare in attacco?
“Bernardeschi è un giocatore indispensabile per le sue qualità, Ilicic se in giornata fa la differenza e Kalinic è sulla stessa linea. Non mi piacciono Babacar e Kalinic in coppia perché non credo siano complementari. Il senegalese come finalizzatore è sempre determinante, magari è meno bravo in fase di manovra. Ad ogni modo, penso che la Fiorentina funzioni meglio con Kalinic davanti ai due trequartisti”.

Come pensa dovrebbe intervenire la società sul mercato di gennaio?
“Tutto dipenderà dalle eventuali cessioni eccellenti. Personalmente non mi piace la fascia sinistra, con Milic e Olivera che non reputo all’altezza. Alla Fiorentina serve qualcosa di più, 2-3 ritocchi: basterebbe poco per alzare l’asticella”.