D'AGOSTINO A FV, SPURS NON FANNO PAURA. SUL MERCATO...

15.12.2014 20:01 di  Matteo Baldini  Twitter:    vedi letture
D'AGOSTINO A FV, SPURS NON FANNO PAURA. SUL MERCATO...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

L'argomento del giorno in casa viola è indubbiamente il sorteggio di Nyon, che ha visto i viola accostati ad un avversario temibile come il Tottenham di Pochettino. Gaetano D'Agostino, ex regista gigliato, ha conosciuto White Hart Lane proprio con la maglia della Fiorentina, nel 2010, nel corso dell'amichevole disputata dalla formazione allora guidata da Mihajlovic contro il Tottenham. La sfida, andata in scena il 7 agosto del 2010, si concluse con il successo degli Spurs per 3-2 in rimonta, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio dai viola grazie alle reti di Gilardino e Ljajic. Adesso D'Agostino, raggiunto da Firenzeviola.it, ricorda la sfida del 2010 soffermandosi poi sull'appuntamento di Europa League che vedrà protagonista la Fiorentina tra il 19 ed il 26 febbraio. D'Agostino non ha poi fatto mancare consigli ai viola a tema mercato.

Uno degli aspetti più affascinanti della sfida tra Tottenham e Fiorentina, pensando all'andata di White Hart Lane, è quello relativo all'ambiente. Quali sono i ricordi in tal senso?

"Il ricordo che ho è bellissimo, sicuramente, ma non ho dubbi sulle possibilità della Fiorentina. La cosa importante è che non subisca tanti gol all'andata perché le squadre inglesi soffrono di più in trasferta"

Alla luce dell'aspetto tecnico, oltre che di quello ambientale appena citato, che sfida ci potremmo aspettare?

"Non credo che il Tottenham sia favorito, il livello tecnico della Fiorentina è buono e io credo nel passaggio del turno. Ci sono tutte le possibilità per far bene: la Fiorentina si sta riprendendo anche in campionato, guardando gli ultimi risultati. Il Tottenham può fare paura solo come nome, e pensando alle differenze tra calcio inglese e calcio italiano, ma i viola possono farcela"

L'esperienza internazionale di alcuni elementi della rosa viola potrà essere un'arma importante dato lo scenario londinese?

"Sicuramente: la Fiorentina ha Borja Valero, Gomez, Aquilani e Pizarro. Tutta gente che ha quel tipo di esperienza. Senza scordarci che anche Montella sa come funzionano certe partite, avendo giocato ad altissimi livelli. Non vedo insomma motivi per tutto questo timore emerso oggi".

Infine un punto sulla corsa al terzo posto: quante possibilità ha la Fiorentina di potercela fare, vista la concorrenza?

"Io penso che se a gennaio arriverà a Firenze un cannoniere di livello, uno alla Higuain per intendersi, la Fiorentina possa sicuramente puntare con decisione alla qualificazione in Champions".