BERTI A FV, ORA PARLI NETO. EMPOLI? SARÀ DURA. GLI SPURS..

Esclusiva di Firenzeviola.it
16.12.2014 19:20 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BERTI A FV, ORA PARLI NETO. EMPOLI? SARÀ DURA. GLI SPURS..
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Ancora una gara, quella per certi aspetti più sentita da una certa parte della provincia di Firenze, e poi sarà sosta. La Fiorentina dopo il rotondo successo di Cesena domani tornerà ad allenarsi in vista del derby contro l'Empoli, una sfida che potrebbe definitivamente rilanciare le ambizioni dei viola per le zone alte della classifica e che, dall'altro lato, potrebbe garantire agli azzurri di Sarri nuovi punti in ottica salvezza dopo lo scialbo 0-0 di ieri contro il Torino. Per fare il punto sulla gara di domenica prossima, Firenzeviola.it ha contattato Gianluca Berti, portiere doppio ex della sfida e grande conoscitore del mondo empolese.

Berti, la Fiorentina è tornata in corsa per la Champions mentre l'Empoli sta continuando ad accumulare mattoncini in ottica salvezza: che partita si aspetta?
"Sarà una partita difficile per i viola, lo 0-0 di ieri degli azzurri contro il Torino non deve affatto stupire. L'Empoli è una squadra che sa esprimere il suo gioco contro chiunque, dalla Juve fino all'ultima in classifica. La Fiorentina da par suo sta molto bene, è forse la squadra più in forma della A in questo momento e vorrà chiudere l'anno con un bottino pieno".

Nelle scorse settimane si è fatto il nome di Manuel Pucciarelli per l'attacco viola: è un giocatore pronto per il salto di qualità?
"Sicuramente sì, è un ragazzo molto interessante che sta facendo molto bene quest'anno. Ma la cosa non mi stupisce, visto che ci sono tantissimi altri giovani che stanno stupendo, come Rugani, Hysaj e Tonelli solo per dirne alcuni. Sarebbe un ottimo rinforzo".

A Firenze tiene banco il caso Neto. Come valuta la situazione del brasiliano?
"Sta facendo un campionato importante, nel suo ruolo in Italia è certamente uno dei migliori. L'errore di domenica è un infortunio, il portiere in quel caso ha poche colpe. Adesso però, sul fronte rinnovo, dipende solo da lui: deve fare chiarezza e dire ai tifosi e alla società cosa vuol veramente fare".

Magari un po' di riconoscenza verso chi ha avuto fiducia in lui non guasterebbe...
"Sicuramente no: Neto deve ricordarsi di chi ha creduto in lui nei momenti più difficili. La Fiorentina, nonostante le tante voci, ha avuto fiducia in lui e lo ha fatto diventare quello che è ora: adesso è il brasiliano che deve uscire allo scoperto, si deve rivelare".

Una battuta anche sul sorteggio di Europa League, dove la Fiorentina incontrerà il Tottenham...
"Sarà una bellissima partita, anche se sulla carta gli Spurs sono l'avversario peggiore che i viola potevano beccare. La Fiorentina però non partirà sfavorita: secondo me se giocherà al massimo passerà il turno".